E' di ieri la circolare firmata dalla Dirigente Scolastica dell'Istituto Comprensivo Squinzano, Loredana De Simone, in merito ad alcune misure urgenti per fronteggiare l'epidemia in ambito scolastico,
nella quale si legge: "In ottemperanza a quanto disposto dall’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n 407 del 28.10.2020, con decorrenza dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020, la scuola primaria e secondaria di primo grado adotta la Didattica Digitale Integrata riservando le attività didattiche in presenza agli alunni con bisogni educativi speciali (alunni con disabilità, con DSA, ADHD, alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico).
A tal fine, nel rispetto di quanto previsto nelle Linee Guida e nel Piano per la DDI, deliberato collegialmente, è prevista un’organizzazione oraria distribuita sulle diverse discipline come di seguito:
- 12 ore per la classe 1^ primaria,
- 15 ore per le classi 2^-3^-4^-5^ della primaria,
- 18 ore per le classi della secondaria.
Le ore su citate saranno distribuite dal lunedì al venerdì fra le ore 9.00 e le ore 12.00 per la scuola primaria e fra le ore 9.00 e le ore 13.00 per la scuola secondaria. Le ore di lezione sincrone a distanza avranno la durata di 45 minuti ciascuna e l’orario settimanale di lezione sarà comunicato, nel più breve tempo possibile, agli alunni dal docente coordinatore di classe. Venerdì 30 ottobre saranno effettuate le attività di prove tecniche con gli alunni per le lezioni sincrone virtuali e garantite le attività asincrone. Da lunedì 2 novembre si proseguirà con la DDI. Le indicazioni, di cui alla presente, potrebbero subire variazioni qualora giungessero diverse disposizioni".