Maria SS. Annunziata: i Solenni festeggiamenti con la processione e la Tradizionale Fiera

Si è pronti anche quest’anno a festeggiare la Madonna Annunziata, una delle feste mariane più sentite in tutta la storia del Cristianesimo, in cui si annuncia al mondo la nascita di Cristo per opera dell’Altissimo.

La festa ricorre il 25 marzo, ma già qualche giorno prima la comunità squinzanese si riunisce per gli appuntamenti e gli eventi a Lei dedicati, come ad esempio la Novena in Suo onore iniziata il 16 marzo scorso. Domani, invece, domenica 24 marzo 2019, oltre alle Sante Messe delle 9 e delle 11.30, si rivive il classico e immancabile appuntamento che la cittadinanza tutta attende ogni anno: la Tradizionale Fiera del Bestiame e articoli vari, che si snoderà lungo via Diaz, Casalabate, Maria Manca e Benedetto Croce. Una tradizione che ha origini antichissime, un tempo motivo di incontro e scambio tra la popolazione e gli artigiani del posto che vendevano le loro cose in vista delle primavera, e che oggi ha invece assunto proporzioni molto più grandi e che conta sulla partecipazione di tantissimi espositori provenienti da svariati paesi.

Nel pomeriggio, dalle 17, si sfilerà in processione con la statua della Madonna, per le seguenti vie: M. Manca, Diaz, Maggiore Galliano, Mater Domini, Largo Sant’Anna, Dante, Crocefisso, Campi, Montegrappa, Cavour, Brindisi, Regina Elena, Giovanni Paolo II, Garibaldi, San Giovanni, Trieste, Piazza Plebiscito, Matteotti, San Vincenzo, Diaz, M. Manca, Santuario.

Lunedì mattina, 25 marzo, giorno di festa, alle ore 18, l’Arcivescovo Metropolita di Lecce Mons. Michele Seccia, presiederà la Santa Messa presso la Chiesa dedicata a Maria SS. Annunziata.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv