È giunto alla IX edizione il concorso “Giochi Matematici del Mediterraneo”, organizzato dall’A.I.P.M. ‘Alfredo Giuido’ (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica).
Il concorso è rivolto a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi 3°, 4°, e 5°), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi del biennio), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi, e ha l’obiettivo di far maturare e sviluppare l’amore per la matematica, attraverso giochi logici, enigma e sane competizioni, offrendo l’opportunità di valorizzazione le eccellenze, stimolando lo spirito di gruppo e di appartenenza alla propria scuola, e permettendo ai ragazzi di apprendere e migliorare le abilità e le capacità matematiche, stimolando la fantasia, l’intuito e la voglia di giocare con i numeri.
Anche Squinzano era presente alla competizione che ha carattere regionale e nazionale e che registra ogni anno tantissimi partecipanti, con un successo davvero considerevole: Greta Cordella, infatti, della classe 4ª B della Scuola primaria “E. De Amicis”, ha superato la fase provinciale qualificandosi al 2° posto per la categoria P4 e pertanto rappresenterà l’Istituto squinzanese nella fase Nazionale dei suddetti giochi, che avrà luogo a Palermo i giorni 18 e 19 maggio 2019.“Questo riconoscimento testimonia quanto la motivazione, l’impegno, l’abnegazione siano alla base dei risultati e delle gratificazioni personali e professionali” - si legge sul sito web dell’Istituto Comprensivo.