"La stranezza" è il quarto film scelto per il Cinema sotto le stelle: i riflettori si riaccendono in Piazza E. e G. Abbate

Arriva il quarto appuntamento della rassegna estiva "Cinema sotto le stelle" a cura del Cinema Massimo di San Pietro Vernotico e organizzata dall'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Pede

con l'Assessore alla Cultura Eleanna Bello. Dopo i primi film che hanno riscosso un grande successo di pubblico, domani, giovedì 20 luglio 2023, sempre alle ore 21.00, in Piazza E. e G. Abbate sarà proiettata la pellicola "La stranezza", film campione di incassi per la regia di Roberto Andò e con Ficarra e Picone come attori principali. E' il 1920 e Luigi Pirandello fa ritorno in Sicilia in occasione del compleanno dell'amico Giovanni Verga; giunto nella nativa Girgenti, scopre che la sua anziana balia Maria Stella è appena morta. L'autore decide di organizzarle un ricco funerale, per il quale assolda Sebastiano ("Bastiano") Vella e Onofrio ("Nofrio") Principato, due singolari becchini. Non riconoscendolo, i due gli rivelano di essersi imbarcati nell'impresa di allestire uno spettacolo di teatro amatoriale con una sgangherata compagnia di paese.
Pirandello, intanto, è tormentato dai "fantasmi" dei personaggi che vorrebbe impiegare in un nuovo spettacolo, al quale non riesce di lavorare a causa di una forte crisi creativa, dovuta principalmente alla pazzia di sua moglie. I due becchini sono invece alle prese con le rispettive situazioni familiari: Nofrio vive un matrimonio infelice con la figlia del suo datore di lavoro, da cui ha ereditato l'impresa di pompe funebri; Bastiano, scapolo, ha l'ossessione di tenere sua sorella Santina lontana dagli uomini e trova conforto nelle prostitute del bordello locale.
A tutto questo si aggiungono i traffici di un impiegato comunale (che finirà per ritardare oltremodo il funerale di Maria Stella) e l'incompetenza degli improvvisati attori della compagnia. Man mano che l'allestimento del dramma va avanti, Pirandello si interessa sempre di più alle bizzarre avventure dei due becchini, che gli donano nuova ispirazione. Il film si attesta come Miglior incasso italiano della stagione raggiungendo dopo soli 11 giorni di programmazione un totale di € 3.138.943 e 470.122 spettatori.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv