"Senza vita la musica sarebbe un errore". Lo diceva il vecchio filosofo tedesco F. Nietzsche, per la sua universale capacità di evocare ricordi, amplificare emozioni, far gioire, riflettere,
meditare, piangere, rilassarsi, esternare stati d'animo. Se poi si è capaci di comporla e suonarla, allora il risultato è eccezionale. E' ciò che fa Eliana Durante, 24 anni, squinzanese, che fin da piccola si avvicina al mondo della musica, per non separarsene più.
Inizia a studiare la chitarra in tenera età, da autodidatta, grazie a dei corsi online, per poi dedicarsi anche al mondo del canto, imparando i primi accordi ai tempi della scuola media. Si iscrive poi alla scuola di canto squinzanese "Sound Square" di Marco Merchich, per poi continuare da sola la sua strada trovando finalmente il suo format, chitarra e voce, e iniziando a scrivere testi e canzoni.
"Fin dal mio approccio a questo mondo, fatto di musica, parole e passione, non ho mai smesso di formarmi e studiare; lo faccio tuttora con uno dei miei primi maestri di chitarra, Giuseppe Fiorante, con il quale mi formo a 360° e con il quale continuerò questo mio fantastico percorso. Ho svolto anche un corso online di tecnico del suono, perché cerco sempre di aggiornarmi e imparare quante più cose possibili" - ci racconta Eliana, che nel corso degli anni ha sempre partecipato a concorsi locali, pubblicando inoltre il singolo "Insieme è più semplice" , inserito nella compilation dal titolo Arnia Pop, grazie ad un concorso finanziato dalla Regione Puglia alla quale ha preso parte, e che le ha permesso, non solo di formarsi e crescere, ma anche di pubblicare professionalmente questa canzone, vivendo un'esperienza unica a contatto con molti esperti del settore dai quali ha appreso tanto.
Pubblica poi il primo singolo, "Controsenso", con l'etichetta discografica "Maionese Project", grazie ai risparmi che la stessa riesce a mettere da parte suonando nei locali o per strada. "Amo essere un'artista di strada. Ho suonato spesso in Piazza Sant'Oronzo a Lecce, ma anche in altre città come Brindisi o Bologna e suono in ogni dove. La musica, per me, è una costante di vita. Suono anche nei locali proponendo la mia musica ma anche cover riarrangiate in versione acustica. Io suono ovunque vada" - dice ancora Eliana, nei primissimi giorni che seguono l'uscita del suo secondo singolo, "Baci in tasca", uscito il 20 dicembre scorso, e prodotto e distribuito da Quark Sound Studio. “Baci in tasca è stata scritta in un momento in cui le parole non potevano mutare gli eventi rispetto al dolore causato da un ostacolo come quello della distanza. Con questa canzone l'ho voluta sfidare, prendendola e accarezzandola con leggerezza” - conclude la giovane, artista di strada nel cuore, musicista e cantante nel mondo.