“La giusta direzione. Storia di un magistrato”, Antonio De Donno presenta il suo libro questa sera a Villa Cleopazzo

di Roberto Schipa 17 Dicembre 2024

L’Amministrazione Comunale di Squinzano, attraverso l'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, presenta “La giusta direzione. Storia di un magistrato”,

il saggio scritto dal già Procuratore di Brindisi Antonio De Donno ed edito da Manni editori. L'iniziativa rientra nel quadro delle politiche di educazione alla legalità e alla cultura antimafia, proseguendo pertanto un percorso iniziato da mesi che ha già visto l’inaugurazione di un bene confiscato alla mafia che diventa un centro socio educativo per ragazzi, di sostegno alle famiglie e la rappresentazione qualche giorno fa dello spettacolo, dal titolo “La stanza di Agnese”, lavoro, di e con Sara Bevilacqua prodotto dalla compagnia Meridiani Perduti Teatro e il supporto del TRAC – Centro di Residenza Teatrale Pugliese -, della Scuola di Formazione Antonino Caponnetto che ha visto la partecipazione delle più alte cariche militari e civili salentine che si spendono per la lotta alla criminalità.

A fare gli onori di casa questa sera alle ore 18:30 nella “Sala Cingolani” della Biblioteca Comunale di Villa Cleopazzo il sindaco avvocato Mario Pede e l'Assessora alla Cultura Eleanna Bello che introdurranno l’evento.
Dialogano con l’autore Antonio Orefice, Comandante della Polizia Locale di Brindisi e Vincenzo Scardia Presidente del Tribunale di Brindisi.

Nel suo saggio Antonio De Donno racconta la propria carriera di magistrato, intrecciandola con alcuni momenti chiave della storia d’Italia e del Salento.
Dagli anni di piombo e dal caso Sindona, affrontati come giudice istruttore a Voghera, al ritorno a Lecce negli anni ’90, quando il Salento era sotto il controllo della Sacra Corona Unita. Attraverso indagini, processi e l’introduzione della Direzione Distrettuale Antimafia, De Donno descrive la lotta contro la criminalità organizzata e l’evoluzione delle mafie.

Oltre al racconto delle vicende giudiziarie, il libro è un manifesto per promuovere la cultura della legalità e dell’antimafia, con un messaggio rivolto soprattutto ai giovani, visti come protagonisti di un futuro basato su giustizia, rispetto e impegno civile.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv