La compagnia teatrale Maria Regina presenta "L'aria del Settentrione". Il motto degli attori: divertiti e fai divertire

C'è aria di estate a Squinzano, aria di novità, rinnovamento, cinema, eventi, aria di cose buone e fresche che la bella stagione mette voglia di vivere.

Aria del settentrione, potremmo dire, per presentare la commedia che la Compagnia teatrale Maria Regina porterà in scena domenica 2 luglio 2023, alle ore 20.30, presso Villa Cleopazzo, e che rientra nel programma di interventi pensato ed organizzato dall'Amministrazione Comunale di Squinzano per questa stagione 2023.
Un testo bello, esilarante ma abbastanza impegnativo, questo de "L'Aria del Settentrione", commedia brillante in due atti di William Fiorentino, ambientata a Lecce a casa di Nicola Saliscendi, che si troverà, suo malgrado, ad affrontare un problema di salute e a dover prendere una decisione che potrebbe, forse, cambiargli la vita.
La sua casa diventa un porto di mare, dove tutti passano continuamente per controllare la situazione, in particolare una sorella autoritaria sposata e con figli, un paio di amici legati dalla passione per il gioco a carte, un'amica che non è come appare e infine un carabiniere. Il nostro protagonista avrà combinato qualche guaio?
La Compagnia teatrale Maria Regina, che opera sul territorio da oltre venticinque anni, non svela altro, ma lascia allo spettatore il piacere di scoprire il seguito. Unica precisazione: ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale, lo scopo principale è divertirsi e far divertire, garantendo spensieratezza e tante risate.
La compagnia teatrale nasce nell'omonima parrocchia da un gruppo di amici accomunati dalla passione per le tradizioni, per il vernacolo e per il sano divertimento coniugato ad un'arte raffinata, espressiva, catartica, emozionale ed educativa come il teatro.
Tante sono state le piazze nelle quali gli attori si sono esibiti in tutto il Salento e tanti gli autori con i quali si sono misurati e che hanno reinterpretato, da Raffaele Protopapa, Antonio Renna, William Fiorentino, a Livio de Carlo, Raffaele Del Savio e tanti altri.
"Da sempre e per sempre - è il commento finale che ci regalano gli artisti prima dello spettacolo di domenica 2 luglio - il nostro motto è: divertiti e fai divertire. Tutti gli attori coinvolti nei laboratori di questa compagnia, hanno sempre interpretato i vari personaggi con questo spirito, che riteniamo sia quello giusto e il più efficace per avere il successo e il seguito che finora il pubblico non ci ha mai fatto mancare".

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv