Loredana De Simone, dirigente scolastico di Squinzano ed esperta nella metodologia CLIL, e Ivana Summa, già dirigente scolastico, consulente INDIRE e direttore della rivista “Fare l’insegnante”,
presentano il loro nuovo libro “Progettare a ritroso un curricolo di competenze: la valutazione al centro” (Euroedizioni - Torino). Lo faranno venerdì 3 giugno 2022, alle ore 18.30, presso Villa Cleopazzo a Squinzano. Interverranno Giovanni Silipo, direttore generale U.S. R. Puglia, Vincenzo Melilli, direttore U.S.T. Lecce, Sebastiano Leo, Assessore al Diritto allo Studio - Formazione Scuola e Università Regione Puglia e Beatrice Mariano, Commissario Prefettizio del Comune di Squinzano.
Il libro è stato pensato come un manuale utile per realizzare percorsi didattici centrati sulle competenze, per la costruzione del curricolo di scuola per competenze e, soprattutto, per innovare profondamente la valutazione degli apprendimenti. Nel primo capitolo viene affrontato il tema delle competenze nei suoi aspetti culturali e normativi, attraverso riflessioni volte a favorire il passaggio da una cultura del programma e della programmazione a quella della progettazione curricolare. Viene effettuata una lettura attenta delle Indicazioni nazionali e Linee Guida, assunte come base di partenza per innovare in profondità l'offerta formativa delle scuole. Nel secondo capitolo si descrive il presupposto pedagogico dell’approccio della progettazione a ritroso (PaR) che rappresenta una modalità privilegiata per migliorare l'apprendimento, esplicitamente prevista nel Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016-2019. Viene presentato, in modo dettagliato, tutto il processo di progettazione, accuratamente descritto in modo operativo in tutte le sue fasi. Nel terzo capitolo il testo focalizza l’attenzione sulla progettazione di un curricolo di scuola per competenze e sulla necessità di analizzare le prospettive della valutazione delle competenze e della loro certificazione utilizzando modalità e strumenti adeguati.