L'anno scolastico 2017/2018, che sta per concludersi, ha visto il liceo “Virgilio-Redi” di Squinzano come assoluto protagonista, sfoderando i suoi talenti e assicurandosi il riconoscimento in rassegne e premi culturali, artistiche e scientifiche.
Traguardi emozionanti che lasciano ben sperare in un futuro ancora più roseo, dove finalmente il lavoro è ripagato con risultati eccellenti. Anno che ha visto la nascita di una partnership con l'Unisalento, culminata con il raggiungimento del protocollo d’intesa tra questo Istituto e l’Università, accordo che permette un orientamento pre-universitario a misura di studente, la possibilità di prendere confidenza con i corsi universitari prima della maturità, un incentivo a investire sulle risorse del territorio. Tornando alla rassegna dei vincitori, essi riceveranno uno speciale riconoscimento da parte della scuola per le attività svolte in occasione delle “Olimpiadi della Conoscenza”, in data 9 giugno, dove i ragazzi verranno premiati dal preside prof. Dario Cillo.
Premio Asimov, 3° edizione
Istituito nel 2015 dal Gran Sasso Science Istitute dell’Aquila, il “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa” intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica. Si ispira ai premi assegnati dalla per i libri di divulgazione scientifica. Il liceo di Squinzano ha visto trionfare Thomas Invidia, classe 3^A, e Maria Chiara Longo, classe 4^A, entrambi con le recensioni risultate vincenti del libro “La bottega dello scienziato”.
“La Festa della Scienza”
Il Comune di Andrano, in collaborazione con l’Istituto Pasteur Italia con sede a Roma, l’Università del Salento e AIRC ha organizzato “La Festa della Scienza”, una preziosa occasione di incontro tra giovani generazioni, eminenti scienziati e comunità civile, nella convinzione che diffondere la conoscenza scientifica significa eliminare le disuguaglianze e, quindi, promuovere e “costruire” la pace. Le alunne Maria Chiara Longo, Elizabeth De Nigris e Michela Nocco, classe 4^A, si aggiudicano il primo premio come miglior video realizzato nel concorso.
Miglior Pianista d'Europa
Scuola di specializzazione in pianoforte situata a Lugano (Svizzera), Sara Capone, classe 5'C, si piazza 2° su 500 partecipanti, conquistando l'accesso alla prestigiosa scuola.
“Premio giornalista per un giorno – Sergio Vantaggiato”, 10° edizione
In memoria di Sergio Vantaggiato il Premio ‘Giornalista per un giorno’, organizzato dal Panathlon Club di Lecce, premia l’abilità e l’originalità innovativa degli studenti delle Scuole Medie Superiori di Lecce e provincia, chiamati a cimentarsi nella elaborazione di un articolo a tema. Vi possono partecipare tutti i ragazzi delle scuole medie superiori della provincia attraverso un elaborato che rispecchi uno dei tre argomenti previsti dal regolamento del concorso. Roberta Giordano, classe 4°A, si aggiudica il secondo posto.
La Scienza Narrata
Francesco Serratì, classe 4 A, si piazza tra i quindici finalisti del concorso nazionale nella sezione 'Racconti', riservato a temi di attualità, quest'anno le Fake News. Elvira Invidia, classe 2B, si piazza tra i cinque finalisti della sezione 'Saggio breve'. La premiazione e la proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di luglio nella serata conclusiva del sedicesimo Premio Letterario Merck.
Non resta quindi che continuare a investire sulle passioni e i giovani potranno continuare a regalare soddisfazioni a loro stessi e a tutta la comunità scolastica, luogo di apprendimento e di crescita culturale. Ad maiora!