Un'altra onorificenza è stata consegnata ieri ad uno squinzanese di grande fama e rilievo, premiato ieri, 2 giugno, Festa della Repubblica, presso il Teatro Apollo di Lecce, con il diploma dell'onorificenza di Cavaliere.
Lui è il 1° Luogotenente Vincenzo Parisi che intraprende la carriera militare in Marina, il 25 agosto 1988, dopo il conseguimento del diploma presso l'I.P.S.I.A.M. di Brindisi. Partecipa a numerose esercitazioni ed attività operative, in particolare, nel 1992 prende parte all’operazione "Restore Hope" nel Corno d’Africa, e successivamente all’operazione Nato in Adriatico nell' Ex Jugoslavia, oltre a numerose attività operative. Dopo essere stato dal 1995 al 2001 destinato presso l'Accademia Navale di Livorno, nello stesso anno imbarca su Nave Artigliere, partecipando a varie attività operative quali Active Endeavour, Stanavformed e Stanavforlnt, atte a contrastare il Terrorismo Internazionale.
Nel 2006 trasferito nel frattempo nella sede di Brindisi, dopo un periodo a terra, nel 2011 imbarca a bordo della Nave Anfibia San Giusto, sede di Comando della 3^ Divisione Navale. Di rilievo importanza è stata la partecipazione all'Operazione “Mare Nostrum” con il salvataggio di circa 13.000 immigrati, in particolare il salvataggio di circa 320 persone, tra cui bambini e donne, abbandonate alla deriva a Bordo di un mercantile. Dopo altre innumerevoli operazioni, il 1° LGT Parisi, che riveste il ruolo di Nostromo di bordo dal febbraio 2016, nel 2017 e nel 2018 partecipa a due operazioni europee chiamate “Sophia” con Nave San Giusto nel ruolo di Flag Ship. Nel 2020 partecipa al recupero dell'ospedale da campo ad Ancona impegnato per l'Emergenza Covid-19 ed in particolare nel mese di agosto partecipa all'Operazione Umanitaria “CEDRI” in Libano a favore della popolazione libanese, colpita da un enorme esplosione all’ interno del porto principale. Durante la sosta in porto, di particolare rilevanza, è stata la visita del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.
E questo è solo un breve excursus della carriera, ricca di soddisfazioni, premi ed encomi, dello squinzanese Parisi, insignito ieri del titolo di Cavaliere della Repubblica per le spiccate virtù militari e spirito d'iniziativa, grandissimo slancio, pragmatica concretezza, e per essere sempre protagonista nella quotidianità di bordo. Il Sottufficiale di assoluto livello si distingue inoltre per la comprovata ed esemplare esperienza e preparazione professionale, facendosi più volte parte dirigente nel proporre e realizzare innovative procedure operative marinaresche che hanno esteso le potenzialità esprimibili da Nave San Giusto e dalle unità anfibie in generale.
Infine, rappresenta un raro esempio di professionalità, abnegazione ed elevato senso del dovere, il cui impegno e dedizione è stato riconosciuto dalla cittadina di Squinzano, Comune in cui risiede, che gli ha attribuito l'attestato di benemerenza cittadina. E' inoltre motivo di orgoglio per i colleghi e contribuisce al prestigio e al lustro della Forza Armata e della Difesa Italiana.