Sport e scuola sono stati al centro dell’incontro promosso dalla testata giornalistica Totem Giornale Nordsalento, tenutosi oggi a Squinzano presso il Palazzetto dello Sport “Fefè De Giorgi” di Via Gorizia.
A fare gli onori di casa c’erano la Dirigente Scolastica Loredana De Simone e il Prof. Salvatore Frisenna. Alla presenza del Commissario Prefettizio del Comune Dott. Vincenzo Calignano e del Comandante della Polizia Locale Dott. Raffaele Paladini, è stato consegnato a Corrado Liguori, ospite d’onore della giornata, Vicepresidente dell’U.S. Lecce, società neopromossa in serie A, un attestato di “profonda gratitudine per i meriti come atleta di tennis e beach tennis e per l’impegno profuso nell’affermazione dei valori sportivi e fair play trasmessi alle nuove generazioni”. E’ stata l’occasione perché la comunità squinzanese, da sempre legata ai valori più alti dello sport, ringraziasse la società giallorossa per il brillante traguardo ottenuto con la vittoria del Campionato di Serie B. Corrado Liguori, che ha preso la parola dopo i saluti di rito, ha voluto precisare diversi aspetti al centro delle discussioni di questi giorni, non ultimo quello degli abbonamenti: “la metà degli abbonati appartengono alla Categoria Ridotti (Ander 18, Donne e Over 70 n.d.r.) e per loro abbiamo riservato uno sconto davvero speciale. Altre società invece applicano lo sconto ad un solo settore dello stadio. Abbiamo consentito il pagamento dilazionato in 10 rate a chi sottoscrive un abbonamento di oltre 250 euro. I nostri due obiettivi erano quelli della riduzione sostanziale della quota gara e dare la certezza di poter partecipare a tutte le gare (comprese quelle con Milan, Inter e Juventus n.d.r.)”. Ma Liguori, sollecitato anche dai numerosi ragazzi e dal giornalista di Totem Roberto Schipa, che gli ponevano domande, dalle quali, conoscendolo, sappiamo che non si smarca mai, ha parlato di tutto: vita, sport, studio, passioni e tanto altro ancora.
Rivolgendosi proprio ai ragazzi ha voluto precisare: “l’equilibrio è la cosa più importante che dovete mantenere nella vita, ognuno di noi ha una sfera razionale e una emotiva; l’emozione spesso ci spinge a fare le cose in maniera molto veloce ma le nostre azioni devono essere ponderate dall’equilibrio della ragione, proprio come stiamo facendo noi dirigenti dell’U.S. Lecce. Cercando, cioè, di accontentare le esigenze di tutti senza mai prescindere dalle scelte equilibrate che possano tenere tutto in ordine, anche i conti. Lo sport è fondamentale nella vita perché è sacrificio, è scelta di una sana alimentazione, è esaltazione per una vittoria che ci fa sentire padroni del mondo e nello stesso tempo ci aiuta a riflettere e a migliorarci dopo una sconfitta. Non dovete mai perdere di vista l’importanza dello studio e della formazione, valori che nella vita vi aiuteranno sempre”. E a questo proposito ha voluto raccontare un aneddoto personale. “Prima di un’importante gara di tennis, mio padre, che aveva notato una flessione per il mio interesse allo studio, mi tolse la racchetta e non mi fece disputare la partita. Fu un grande insegnamento e lo ringrazio ancora per quel gesto. Anche se potete immaginare quanto mi costò rinunciare a quella gara”.
Poi ad una ragazza che gli aveva chiesto se fosse riuscito a realizzare i propri sogni ha risposto: “quando avete un sogno inseguitelo con tutte le vostre forze; se non doveste riuscire a realizzarlo pienamente, così facendo, non avrete rimpianti”.
Un incontro durante il quale, il dott. Calignano e la dott.ssa De Simone hanno parlato anche di territorio, di cultura e di quanto questi valori siano legati allo sport, quello sano e virtuoso del quale certamente Corrado Liguori può essere considerato un ambasciatore salentino nel mondo.
Al termine dell’incontro il Vicepresidente del Lecce ha donato la maglia del pupillo giallorosso, Strefezza, e alla dirigente scolastica, che tra l’insistenza dei presenti, è stata “costretta” ad indossarla subito. Episodio che ha fatto “scatenare” la piccola curva di studenti posizionati sugli spalti del palazzetto nel penultimo giorno di scuola, vigilia dell’inizio della campagna abbonamenti della squadra giallorossa. Poi i consueti saluti e gli autografi rilasciati dall’atleta – tifoso – dirigente Corrado Liguori che non ha mancato di promettere un suo ritorno a Squinzano, magari per organizzare, oltre ad un proficuo incontro, anche qualcosa di più concreto, che possa dare il giusto valore ad una città che vuole “ripartire al più presto”. E forse proprio lo sport può essere uno di quei volani che può dare energia e stimoli alle nuove generazioni affinchè abbiano il coraggio delle scelte e sfruttare le grandi potenzialità che questa città ha.
Intanto stamattina, con un comunicato stampa, L’U.S. Lecce ha comunicato che il raduno in sede per staff tecnico e giocatori è fissato per le ore 19.00 di giovedì 23 giugno; da venerdì 24 giugno avranno inizio le visite mediche presso il Centro BioLab di Cutrofiano.
A partire da sabato 25 e fino a giovedi 30 giugno la squadra effettuerà il pre-ritiro presso il Deghi Center di San Pietro in Lama.
Nel pomeriggio di giovedì 30 giugno è previsto il trasferimento della comitiva giallorossa in Trentino, a Folgaria. La squadra alloggerà all’Alpen Hotel Eghel ed effettuerà le sedute d’allenamento a partire dalla mattina di venerdì 1 luglio, sempre a Folgaria, presso il Centro Sportivo “Mauro Marzari”. Nella fase del ritiro a Folgaria sono previste tre gare amichevoli, che verranno disputate nei giorni 5, 9 e 15 luglio.
La fine del ritiro precampionato è prevista per venerdì 15 luglio.