A MalaChianta nasce la Scuola di Agricoltura Naturale Elementare per diffondere una migliore conoscenza dei concetti di agricoltura naturale e delle pratiche legate all’autoproduzione.
MalaChianta, associazione per la promozione sociale, per il territorio, l'ambiente e la salute, ha prodotto un volume di 192 pagine con l’obiettivo di diffondere i principi dell’agricoltura naturale, un manuale destinato a coloro che vogliono iscriversi e intraprendere questo percorso insieme a noi. Frequentare la Scuola di Agricoltura Elementare permetterà di apprendere, a qualsiasi età, pratiche agricole e metodi di gestione di attività rurali o approfondire specifiche materie con corsi settimanali e seminari tematici.
Le attività, divise in ore di teoria e pratica, si svolgeranno all’interno di realtà agricole del territorio che metteranno a disposizione competenze e professionalità molteplici, con uno spazio dedicato alla parte pratica in pieno campo, mentre per la parte teorica presso la sede dell'associazione in via San Francesco 13, a Squinzano ma non solo. Luoghi dove confrontarsi incontrando professionisti, contadini e appassionati, sviluppare un progetto con il territorio e con altre aziende agricole realizzando scambi tra domande e offerte in ambito sociale, ambientale, agricolo e formativo.
Un approccio completo ed integrato sotto tutti gli aspetti grazie all’apporto di competenze e professionalità molteplici, di agricoltori, contadini, associazioni, professionisti, docenti e ricercatori. I temi immateriali di questo progetto, come il rispetto dell’uomo e la cultura della condivisione, della compartecipazione e della progettualità, si intrecciano a materie molto concrete e pratiche. Alla base sempre il cibo sano e la salute, la tutela dell’ambiente, la promozione del territorio e il sociale.
Sono quindi aperte le iscrizioni al percorso della Scuola di Agricoltura Naturale già a partire da ieri, lunedì 27 gennaio 2020; il progetto sarà definito e pronto per essere inaugurato l’1 marzo 2020.
Il corso è rivolto a tutti senza limiti di età e avrà una frequenza prevalentemente domenicale, occasionalmente settimanale pomeridiana protratto in 8/10 mesi.
La Pratica in campo si svolgerà con Giovanni Mancarella, autoproduzione, Emiliano Gira, Agricoltore, e Cosimo Bottazzo, Produttore; i seminari, invece, con Margherita D'Amico, Biologa, Marco Scortichini, Batteriologo, Alessandro Malitesta, Chimico, Luca Lucente, Bio consulente, Andrea Andresani, Perito Agrario, e Vittorio Pisanò, Consulente sicurezza sul lavoro.
Il calendario ancora in evoluzione, in continuo aggiornamento grazie alla crescente disponibilità di professionisti del settore entusiasti del progetto. È possibile iscriversi entro il 29 febbraio 2020. I partecipanti dovranno portare con sé scarpe antinfortunistiche, guanti da lavoro e di gomma, chiavetta USB per il materiale didattico, una giacca pioggia e stivali di gomma.
Nel progetto saranno applicati criteri di economia circolare, i soggetti partecipanti potranno recuperare parte del costo del corso attraverso la distribuzione dei prodotti derivati dalle coltivazioni in campo sostenuti dai soci e simpatizzanti di MalaChianta. Sarà così inserito un ulteriore seminario facoltativo per acquisire tecniche di vendita, creazione di un prodotto e marketing.