Il fenomeno Fefè stasera tra la sua gente a Casalabate: "dall'oratorio al podio mondiale"

di Ilaria Bracciale 23 Agosto 2024

Un fenomeno, sotto ogni profilo. Ce lo godiamo ogni volta che scende in campo, Fefè De Giorgi, con il cuore orgoglioso e la soddisfazione di condividerne le origini.

La sua storia d’amore con la pallavolo inizia molto tempo fa e lo vede impegnato con il doppio ruolo, prima di giocatore poi da allenatore; da lì la strada sarà lunga e straordinaria: vince tre campionati mondiali, la Supercoppa italiana, una Coppa CEV e due Coppe Italia; conquista la Coppa di Polonia, poi due scudetti, la Champions League e il campionato mondiale per club FIVB 2019 con la Lube. Viene nominato Commissario Tecnico della nazionale maschile italiana e poi direttore del settore tecnico maschile della Federazione Italiana Pallavolo.
Cavaliere d'Ordine al merito della Repubblica Italiana, oggi Fefè torna a casa dopo i giochi olimpici di Parigi 2024 dove ha conquistato un quarto posto importantissimo, e ci regala un pomeriggio insieme, venerdì 23 agosto, presso l’Arena Cinema Massimo a Casalabate. Un evento inserito nel cartellone estivo “Squinzano & Casalabate Festival”, durante il quale il campione squinzanese presenterà il suo libro “Egoisti di squadra”, nel quale racconta le storie, i valori e gli strumenti appresi durante la sua straordinaria carriera che lo vede da oltre quarant’anni ai vertici dello sport mondiale, quello sport fatto di passione, tecnica, emozioni, motivazione, fatica, studio e concentrazione.
La serata, condotta da Roberto Schipa e Lella Sisinni, si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Squinzano, Mario Pede, dell’Assessore alla Cultura Eleanna Bello e di Don Vanni Bisconti, Parroco della Chiesa Maria Regina. Si alterneranno ricordi e testimonianze dell’allenatore a cura di Mino Pierri, Maria Regina Valzano e Salvatore Sozzo, e intermezzi musicali di Michele Blasi. Il supporto tecnico, invece, è affidato ad Andrea Vedruccio, Livio Drazza e Cinema Massimo di San Pietro Vernotico. L’evento avrà luogo alle 19.30 e sarà una nuova occasione per ripercorrere da vicino e insieme allo stesso campione, tutti i successi di una fantastica avventura che sembra non finire mai e di un eccezionale “egoista” che con rispetto e sana competizione ha sempre inseguito una grande, profonda ed irresistibile voglia di vincere.
Gli organizzatori comunque assicurano che non mancheranno le sorprese per Fefé e per il pubblico. Perché saranno messe "in campo" vicende umane e sportive conosciute soltanto da chi è vissuto e cresciuto, per strada, a stretto contatto con il "fenomeno" fin da quando era soltanto un bambino.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv