Cosa circonderà il Presepe di Comunità in Piazza Plebiscito a Squinzano? Semplice: la "Via del food e dell'artigianato", per deliziare i palati con prelibatezze tipiche locali e dare la possibilità agli artigiani, provenienti da diverse parti del Salento, di sfoggiare le proprie creazioni artistiche, rigorosamente realizzate a mano, anche con materiali da riciclo.
Appuntamento il 22, 26 e 29 dicembre e il 6 gennaio, a partire dalle 18.30. Nello spiazzo dell'ex Cinema Vallone ci saranno gli stend di "Marangiane in Festa" e "La festa delle sagre", con il coordinamento dell'associazione culturale "Amici del carnevale Lizzanello" presieduta da Gianni Trevisi. Si potranno degustare piatti tipici, tra cui pittule, "le marangiane" e le ciambelle di patate zuccherine per la gioia dei più piccoli. Per i più grandi ci sarà la possibilità di degustare birra artigianale e non.
Di fronte, accanto alla sede dell'Associazione Turistica e di Promozione Sociale (APS) "Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano" e lungo Via Matteotti ci sarà l'esposizione di creazioni artistiche a cura degli artigiani locali. «Abbiamo aderito da subito aderito a questa iniziativa -spiega Mino Patera, presidente della Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano, perché vogliamo contribuire a creare qualcosa di bello insieme a tutte le altre forze associative e ai singoli cittadini. La Pro Loco ha il compito di fare della propria località una meta turistica organizzata e conosciuta. La nostra Pro Loco è iscritta all'UNPLI ed è Sede di Servizio Civile Universale. Il nostro obiettivo è quello di porre l'accento sul senso di appartenenza e il senso di educazione civica da sollecitare nei giovani. È nostro intento puntare con forza l'attenzione sui concetti inerenti la tutela ambientale e il turismo eco sostenibile, poiché l'educazione al senso del rispetto del bene comune, soprattutto in territori come i nostri, deve porre le fondamenta a partire dalle nuove generazioni. Desiderosi di essere un piccolo tassello a favore della comunità, ci auguriamo che il nostro impegno possa sortire gli effetti sperati».