Food e artigianato: il Presepe di Comunità sarà immerso nella tradizione

Cosa circonderà il Presepe di Comunità in Piazza Plebiscito a Squinzano? Semplice: la "Via del food e dell'artigianato", per deliziare i palati con prelibatezze tipiche locali e dare la possibilità agli artigiani, provenienti da diverse parti del Salento, di sfoggiare le proprie creazioni artistiche, rigorosamente realizzate a mano, anche con materiali da riciclo.

Appuntamento il 22, 26 e 29 dicembre e il 6 gennaio, a partire dalle 18.30. Nello spiazzo dell'ex Cinema Vallone ci saranno gli stend di "Marangiane in Festa" e "La festa delle sagre", con il coordinamento dell'associazione culturale "Amici del carnevale Lizzanello" presieduta da Gianni Trevisi. Si potranno degustare piatti tipici, tra cui pittule, "le marangiane" e le ciambelle di patate zuccherine per la gioia dei più piccoli. Per i più grandi ci sarà la possibilità di degustare birra artigianale e non.

Di fronte, accanto alla sede dell'Associazione Turistica e di Promozione Sociale (APS) "Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano" e lungo Via Matteotti ci sarà l'esposizione di creazioni artistiche a cura degli artigiani locali. «Abbiamo aderito da subito aderito a questa iniziativa -spiega Mino Patera, presidente della Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano, perché vogliamo contribuire a creare qualcosa di bello insieme a tutte le altre forze associative e ai singoli cittadini. La Pro Loco ha il compito di fare della propria località una meta turistica organizzata e conosciuta. La nostra Pro Loco è iscritta all'UNPLI ed è Sede di Servizio Civile Universale. Il nostro obiettivo è quello di porre l'accento sul senso di appartenenza e il senso di educazione civica da sollecitare nei giovani. È nostro intento puntare con forza l'attenzione sui concetti inerenti la tutela ambientale e il turismo eco sostenibile, poiché l'educazione al senso del rispetto del bene comune, soprattutto in territori come i nostri, deve porre le fondamenta a partire dalle nuove generazioni. Desiderosi di essere un piccolo tassello a favore della comunità, ci auguriamo che il nostro impegno possa sortire gli effetti sperati».

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv