Festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo, oggi la processione per le vie del paese

La storia della Madonna del Pozzo ha origini antichissime, ed è legata alla storia del sacerdote don Domenico Tanzella, presbitero originario di Bari, la cui vicenda umana e spirituale è tutta da ricondurre al culto della Madonna del Pozzo.

Gravemente malato, il 30 agosto 1705, don Domenico, scendendo nella cavità del pozzo di ‘Santa Maria’, dal quale attingeva acqua da bere, trovò sulla parete un’icona bizantina della Santa Vergine, intorno alla quale si svilupparono diversi miracoli, che spinsero il sacerdote a portare l’immagine ritrovata a Capurso per esporla a pubblica venerazione. Da allora la Madonna del Pozzo è adorata e celebrata da tantissimi fedeli, tra cui gli squinzanesi, popolo fortemente legato alla fede e alle tradizioni, che festeggiano la Madonna del Pozzo con una serie di eventi religiosi e civili. Venerdì 5 luglio 2019, infatti, è iniziata la Novena in Suo onore, con la Santa Messa quotidiana caratterizzata, ogni giorno e fino a ieri, da diversi eventi celebrativi, come la riflessione sull’Esortazione Apostolica “Christus Vivit”, la Santa Messa con ‘Un Fiore per Maria’ e l’omaggio musicale in ricordo di Padre Serafino Marinosci nel centenario della morte, l’unzione con l’olio della Consolazione, la benedizione dei fanciulli con il lancio in cielo di un rosario composto da palloncini colorati, la distribuzione dell’acqua benedetta proveniente dal pozzo di Capurso, l’atto di affidamento delle famiglie a Maria, la fiaccolata presso Piazza Vittoria e la veglia animata dai giovani della Parrocchia con una testimonianza su San Giovanni Paolo II.

Oggi, sabato 13 luglio, alle 20.15, invece, dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica, si svolgerà la processione con il simulacro della Madonna del Pozzo e, in occasione dell’anno del Sinodo dei Giovani, da poco concluso, con il simulacro di San Giovanni Paolo II, per le seguenti vie: Foscolo, Rosmini, Quinzio, Madonna del Pozzo, Brindisi, Solferino, Cellino, Rubichi, M. Paticchio, R. Sanzio, E. Abbate, Montello, Brindisi, R. Elena, Giovanni Paolo II, D. Frassaniti (ex Piazza Vittoria), Chiesa. Questa sera, dalle 21, dopo lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta D’Oronzo Loc. Camarda di Guagnano, si terrà la X edizione della “Sagra te la Friseddhra”, con friselle, patatine fritte, polpette, pittule, vino e degustazione di prodotti tipici locali, una serata conviviale arricchita da musica e balli di gruppo. Domani, domenica 14 luglio, Festa della Madonna del Pozzo, nel pomeriggio, alle 19.30, sarà officiata la Celebrazione Eucaristica sul sagrato della Chiesa, mentre in serata, alle 21, Antonella Genga e Umberto Sardella, comici di Mudù, si esibiranno in Piazza Vittoria, a cui seguirà la Dance Music dei ‘Kiss & The Gang’. Lunedì 15 luglio, alle 21, i festeggiamenti civili si concluderanno con “Eppuru esiste”, la commedia in vernacolo in 2 atti brillantissimi di Antonio Ursino.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv