Festeggiamenti in onore della Madonna del Garofano, nel ricordo dell'apparizione della Vergine a Maria Manca

Ci sono tradizioni che non muoiono mai, alimentate da un’estrema fede, da una devozione profonda e da un forte attaccamento alle proprie abitudini, usanze e riti.

Si torna, infatti, a celebrare e festeggiare la Madonna del Garofano, il cui culto è strettamente legato alla figura di Maria Manca, la donna squinzanese vissuta nel 1600 e alla quale, più di quattrocento anni fa, esattamente il 21 ottobre 1618, in un podere a Squinzano che oggi prende il nome di “Nunziatella”, apparve la Madonna che le consegnò un garofano da portare in dono al Santissimo Crocifisso di Galatone. La pia donna guarì da una lunga malattia e conservò per tutta la vita l’impronta di un garofano sulla mano, e questo evento miracoloso viene ricordato e celebrato ancora oggi, a distanza di secoli, con lo stesso entusiasmo e stupore di sempre.
E ha inizio oggi, martedì 12 ottobre 2021, il programma religioso in onore della Madonna del Garofano, alla quale è dedicato il Santuario edificato nel 1618 per volere della pia donna squinzanese che quattro secoli fa ha segnato la storia di Squinzano. Alle ore 17.30, da oggi e fino al 20 ottobre, si reciterà il Santo Rosario e la preghiera della Novena, mentre alle ore 18.00 si terrà la Santa Messa animata da alcuni sacerdoti della Città. Giovedì 14 ottobre, alle ore 19.30, si terrà l'evento "L'Esperienza del male nel cammino di fede", con i racconti del Vescovo Michele Seccia; venerdì 15 ottobre, sempre alle 19.30, si potrà partecipare all'incontro culturale tenuto dal professor Antonio Carluccio, "Maria Manca e la Madonna del Garofano: il percorso di santificazione di una figlia segnata dalla Madre di Dio".

Domenica 17 ottobre, alle ore 07.30, si darà via alla V edizione del Ciclo pellegrinaggio "La Via del Garofano" organizzata dalla Pro-Loco Squinzano con la partecipazione di "Ciclisti Campi" e "Bikers Squinzano"; lunedì 18 ottobre, invece, alle 19.30, nuovo appuntamento con "L'Esperienza del male nel cammino di fede", con la testimonianza di un'esperienza di liberazione.
Mercoledì 20 ottobre, Vigilia della Festa, alle ore 18.00, dopo la recita del Rosario e la preghiera della Novena, si terrà la Santa Messa presieduta da Mons. Luigi Manca, Vicario Generale, mentre, alle 23.00, seguirà la Veglia di Preghiera Notturna e, alle ore 24.00, la Fiaccolata Mariana fino al luogo dell'Apparizione.
Giovedì 21 ottobre, Giorno di Festa della Madonna del Garofano, in mattinata alle ore 9.00 si terrà la Santa Messa; nel pomeriggio, alle ore 17.00, ci si riunirà per la Preghiera al luogo della Nunziatella nel ricordo dell'Apparizione. Al termine, si procederà con un corteo fino al Santuario con una copia della Sacra Immagine del Crocifisso di Galatone. Alle ore 18.00, S.E. Mons. Luigi Pezzuto, Arcivescovo Emerito, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica, a cui seguirà un momento di festa intorno al Santuario e lo spettacolo pirotecnico conclusivo, intorno alle 20.30.
Venerdì 22 ottobre, alle 17.30, si terrà poi la Giornata di Ringraziamento con il Pellegrinaggio al Crocifisso di Galatone e al Santuario della Grottella di Copertino.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv