Torna puntuale, come ogni anno, la Festa liturgica in onore di San Rocco, pellegrino e taumaturgo francese, venerato dalla Chiesa cattolica e Patrono di numerose città e paesi.
La vita del Santo, nato forse a Montpellier, è stata un continuo cammino e pellegrinaggio verso il Signore, tra la cura e l'assistenza agli ammalati di peste e ai bisognosi, arrivando a spingersi anche fino a Roma, il centro della cristianità. Dopo la sua morte, fu considerato da molti 'Il Guaritore', e il suo nome, che significa “quiete” e “riposo”, fu invocato nel corso delle ricorrenti pestilenze dell'epoca; anche il Regno di Napoli, di cui faceva parte Squinzano, fu interessato pienamente dalla sua intercessione e dai suoi prodigi, incrementando la fede nel Santo francese, che oggi viene raffigurato con un vestito da pellegrino, una piaga sulla coscia come segno della peste (di cui egli stesso si ammalò), un angelo che Lo conforta durante la malattia e un cane, a volte raffigurato mentre lecca le piaghe dell'appestato, altre volte con in bocca un tozzo di pane con cui avrebbe nutrito il Santo nel periodo della malattia.
Gli appuntamenti in Suo onore, organizzati dal 'Comitato Feste San Rocco', sono iniziati lo scorso 16 agosto, con la Celebrazione Eucaristica e la Benedizione del Pane, presso la Chiesa 'Mater Domini', edificio ricostruito nel 1778 grazie al contributo di un devoto e che solo alcuni decenni dopo è stata arricchito dell'icona di San Rocco, la cui attuale statua è stata realizzata dallo scultore leccese Guacci intorno agli anni '20 del secolo trascorso, e il cui culto è stato diffuso a Squinzano anche grazie a don Egidio Manieri, nominato primo parroco nel 1923 e devotissimo del Santo da Montpellier. Domani, martedì 21 agosto, Vigilia della festa, alle 8.30 si terrà nuovamente la Celebrazione Eucaristica e la Benedizione del Pane e, alle 18.30, la processione con la statua del Santo portata a spalla per le seguenti vie: Vanini, Lecce, Vanini, N. Sauro, Pio XII, Padre Pio, Giovanni Paolo I, Goldoni, Paolo VI, Cairoli, Lecce, Marconi, San Francesco, Piazza San Nicola, Via Umberto I, Piazza Plebiscito, Matteotti, Roma, Piazza Sant'Anna, Mater Domini, Chiesa. Alle 20, don Nicola Macculi officerà la Santa Messa nel Largo Mater Domini. In serata, si ballerà con la musica pop e live dei Doppio Malto, con Patrizia, Vito, Raf, Dino e Aldo.
Mercoledì 22 agosto, giorno di festa, Santa Messa alle 8.30 e, alle 19.30, dopo la recita del Rosario, Largo Mater Domini ospiterà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce. A partire dalle 21.30, in Piazza Sant'Anna, Antonio Maggio e Pierdavide Carone saranno insieme sul palco squinzanese per un concerto imperdibile. Sia martedì 21 che mercoledì 22 agosto, in via Mater Domini, si terrà inoltre la '5ª Sagra di San Rocco', gestita dai volontari della Parrocchia, con degustazioni di specialità tipiche salentine per arricchire e migliorare la ormai quasi centenaria manifestazione e reperire fondi per le necessità parrocchiali, nel nome di San Rocco, della fede e della tradizione.