Festa di Maria Regina: oggi la processione, domani la Pedalata e il concerto di Enzo Petrachi

Regina degli Angeli, Regina dei Patriarchi, Regina dei Profeti, Regina degli Apostoli, Regina dei Martiri, Regina dei veri cristiani, Regina delle Vergini, Regina di tutti i Santi, Regina concepita senza peccato originale.

E poi ancora, Regina assunta in cielo, Regina del santo Rosario, Regina della famiglia e Regina della pace. È con il titolo di 'Regina', quindi, che Maria viene proclamata nelle Litanie Lauretane; titolo con il quale viene invocata, appunto, dalla Chiesa Cattolica. E la figura di Maria Regina ricopre una grande importanza nella storia culturale e religiosa di Squinzano, che conta sulla presenza di una Chiesa a Lei intitolata, oggi guidata da don Sandro Quarta e che, contando sui cittadini più affezionati e fedeli e su un Comitato Feste attivo e presente, realizza da sempre una grande festa in occasione della celebrazione di Maria Regina, ricordata nel mondo il 31 maggio di ogni anno, così come stabilì Pio XII nel 1955. Da giorni, infatti, ha preso il via la lunga serie di appuntamenti, religiosi e civili, dedicati a Maria, con l'inizio della Novena e le Lodi in Suo onore, e la Veglia Mariana tenutasi nella serata di ieri, alle 20.30.

Oggi, invece, sabato 26 maggio 2018, la comunità, dopo i Vespri solenni delle 18.30, si riunirà in processione con la statua di Maria Regina, con partenza alle 19, sfilando per le seguenti vie: Piazzetta I. Passante, via Risorgimento, via Duca D'Aosta, via Nanni, via Sant'Elia, via Campi, via Di Vittorio, via De Pietro, via Kennedy, via don Sturzo, via Giolitti, via Campi, via Carso, via Sant'Elia, via Duca degli Abruzzi, via Cadorna, via G. Galilei, via De Giorgi, via Nanni, via A. Volta, via Risorgimento, via Oberdan, via Mazzotta, via A. Volta, via Montegrappa, via Crispi, Piazzetta I. Passante, Chiesa Maria Regina. Al rientro, si potrà partecipare alla Solenne Celebrazione Eucaristica.

Domani, domenica 27 maggio, Festa di Maria Regina, si terranno le Sante Messe, alle ore 8.30, 10.30 e 19, presiedute dal parroco don Sandro Quarta, mentre giovedì 31 maggio, con la Celebrazione Eucaristica delle ore 19, si ricorderà e si celebrerà il 49° Anniversario della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale. In merito ai festeggiamenti civili, domani, 27 maggio, oltre alla 1ª Pedalata di Maria Regina, che prevede il raduno alle 9 sul piazzale della parrocchia per la benedizione dei caschi, e la partenza alle 9.30 per un divertente giro cicloturistico con percorsi ben delineati, in serata intorno alle 21.30, si terrà il concerto di Enzo Petrachi e la Band Orchestra, grande esponente del Folk Leccese, proprio come il padre Bruno.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv