"EducAmare" - 2024: VII Edizione. Liberazione di tartarughe marine e giornata di trekking

a cura della 15 Aprile 2024

Come oramai da tradizione, anche quest’anno la Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano A.P.S. organizza la settima edizione di EducAmare 2024.

"Abbiamo deciso di proporvi un’edizione speciale di questo grande evento, il quale si svolgerà in due differenti giornate: il 21 e il 22 Aprile" - dice il Presidente Mino Patera. Il 21 Aprile si svolgerà una giornata di trekking, in collaborazione con “La Cuccuascia Gruppo Trekking Squinzano”, in cui i partecipanti percorreranno un tragitto dal mare all’entroterra, accompagnati da un’esperta Guida Escursionistica AIGAE. Novità interessante è quella di poter partecipare al trekking con il proprio cane, comunicandolo preventivamente alla guida/accompagnatore per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione".

Di seguito il programma di domenica 21 Aprile:

ore 08:45: incontro dei partecipanti presso il Bar Marulli Casalabate (partner);
ore 09:00: partenza;
durata percorso: 3 ore;
distanza percorso: 10 km.
Dal punto di incontro prestabilito, il percorso continuerà verso la più antica Torre Specchiolla, raggiungendo successivamente l’altarino di “Sant’Anna alla Pietra” per poi proseguire verso la zona Canuta, estremo lembo del territorio di Squinzano sul mare. Lungo il tragitto, ci si fermerà presso la chiesa dedicata alla Madonna dell’Assunta, per poi proseguire nell’entroterra alla scoperta di antiche masserie fortificate, trulli e vore. Durante il tragitto ci saranno delle soste e si farà anche la pausa pranzo, con pranzo al sacco autogestito.

Per partecipare all’escursione è obbligataria la prenotazione da effettuare al numero: 3475365573.
La quota di partecipazione alla giornata di trekking ammonta a €5,00; per i soci Pro Loco Casalabate la partecipazione è gratuita.

La Settima Edizione di EducAmare 2024 continuerà il 22 Aprile, con la collaborazione del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera, dell’Istituto Comprensivo Squinzano e con il patrocinio del Comune di Squinzano.

Questo il programma di lunedì 22:

ore 09:00: raduno presso la Piazza Nicola Arigliano a Casalabate;
ore 09:45: presentazione del progetto “Blue Tyre”;
ore 10:30: liberazione delle tartarughe a cura del C.R.T.M.;
ore 11:30: rinfresco presso il Bar Valentino (partner);
ore 12:00: raduno in piazza per il rientro.

"Questa giornata sarà parte integrante e conclusiva del progetto “Blue Tyre” che il C.R.T.M. sta svolgendo lungo la costa di Tiro, città del Libano: finanziato dall’"Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo”, grazie alla quale è stato possibile accrescere l’esperienza di gruppi locali e la loro capacità di gestione e tutela della specie protetta; ma non solo, questo progetto è stato utile anche per rinforzare e responsabilizzare maggiormente le istituzioni e le associazioni del Libano per la cura di nuove aree protette. In questa giornata i ragazzi delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Squinzano potranno conoscere il progetto “Blue Tyre” e assistere alla liberazione delle tartarughe nella nostra Marina di Casalabate. Il tutto sarà coordinato, oltre che dal Centro di recupero Tartarughe Marine di Calimera, dai volontari della Proloco" - spiega ancora Patera.

Pro Loco Casalabate – Marina di Squinzano A.P.S. s’impegna a sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ecosistema marino, rendendoli consapevoli dell’impatto che ogni persona può avere su di esso e spronandoli a svolgere azioni volte a proteggerlo. "E' doveroso ringraziare il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Calimera per averci dato la possibilità di essere parte di un progetto così importante. Si ringrazia, inoltre, il partner Bar Valentino di Casalabate che fornirà un rinfresco alle scolastiche partecipanti. Per informazioni sulle nostre iniziative potete contattarci al numero 347 5365573, tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o passare presso la nostra sede in via Matteotti, 12 a Squinzano" - conclude il Presidente Patera.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv