È morto il generale Guido Bellini già comandante generale dell'Arma dei Carabinieri

Si è spento all'età di 84 anni e Squinzano si ferma, il 2 dicembre 2023, per rispettare il lutto cittadino come si fa nei casi di una morte di particolare rilevanza per la comunità colpita.

Il Generale Guido Bellini lascia la Città dove viveva e dove era tornato dopo una brillante carriera costellata di onorificenze, incarichi, ruoli, meriti e onori. Da Monteroni, Città natale, entra a far parte dell'Accademia Militare di Modena, per poi essere nominato Sottotenente del Genio Pionieri il 1° settembre 1960 e trasferito al 5° Reggimento del Genio il 1° ottobre 1962. Promosso Colonnello il 31 dicembre 1983 è destinato alla Scuola Militare del Genio e quindi, dal 16 settembre 1985, destinato allo Stato Maggiore Esercito, quale Capo Ufficio Ricerche e Studi.
Promosso Generale di Divisione dal 31 dicembre 1991, dal 10 agosto 1992 è nominato Capo del I Reparto dello Stato Maggiore della Difesa. Il 27 settembre 1996, è nominato Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito e il 7 settembre 1996 è promosso Generale di Corpo d’Armata. Il 18 aprile 2002 è nominato Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri carica che ricopre sino al 5 maggio 2004. Croce di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Una lunga carriera in cui ha sempre agito con ideali di lealtà, correttezza, ordine e rigore, coltivando, nella sua lunga e prestigiosa esistenza, la passione per la musica, per la politica che lo portava a seguire in modo attento e critico le attività delle amministrazioni comunali, e per lo sport, sostenendo tantissime iniziative culturali e sportive fino ad occuparsi della gestione del Sailing Club di Casalabate per diversi anni. Una personalità eclettica, poliedrica, versatile e dal valore inestimabile, non solo per il grande contributo dato nel mondo dell'Esercito e dell'intera Arma dei Carabinieri, ma anche per la comunità di amici o semplici conoscenti che oggi lascia e che sempre porterà addosso il vanto e l'orgoglio di aver condiviso la propria Città con un valoroso e prestigioso uomo del suo calibro.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv