L'Amministrazione Comunale di Squinzano tributerà in data odierna, 19 novembre 2024, un Encomio Solenne quale riconoscimento all’operato dei Volontari della Protezione Civile che ogni giorno,
con abnegazione e sacrificio, garantiscono la sicurezza e il benessere della comunità. Lo comunica il Consigliere con delega alla Protezione Civile del Comune di Squinzano, Alessandro Milito, in un comunicato stampa giunto in redazione. La cerimonia vedrà la consegna di una pergamena e di una targa, come simboli di apprezzamento per l'impegno straordinario profuso in situazioni di emergenza e calamità come la gestione e il soccorso in eventi naturali quali alluvioni e incendi, ma anche per la costante presenza durante le manifestazioni culturali e ludiche della comunità squinzanese.
Durante la cerimonia verranno conferiti anche degli Elogi tributati sempre dalla stessa Amministrazione e dei Lodevoli Servizi Prestati da parte della Protezione Civile Regione Puglia ai Volontari che hanno dato il proprio contributo nell'alluvione in Toscana.
"Il sindaco Mario Pede e la Presidente del Consiglio Comunale Roberta Giordano, a nome di tutta l' Amministrazione Comunale, esprimono sentimenti di stima e riconoscenza nei confronti dei componenti della Protezione Civile di Squinzano. L'encomio vuol essere un piccolo segno tangibile di riconoscenza ad un gruppo di persone straordinarie, operative quotidianamente con passione e professionalità per la salvaguardia della sicurezza pubblica, in ausilio alle forze dell'ordine. La serata rappresenta inoltre un momento sociale significativo, un modo per tributare loro un ringraziamento per l’attività di fondamentale importanza svolta in emergenza e nel quotidiano" - dichiarano il Sindaco Pede e la Presidente del Consiglio Giordano.
"Chi dedica il proprio tempo al bene comune meriterebbe molto, ma molto di più, di questo piccolo segno. Il mondo del volontariato é un universo di amore e passione per il proprio territorio e per la propria gente, la nostra gente. Il mio ringraziamento va al presidente Pellegrino, alle donne e agli uomini della protezione civile di Squinzano e in particolare modo a Giuseppe, Antonio e Mattia che hanno portato in Toscana le loro braccia, le loro gambe e il loro grande cuore in soccorso della popolazione colpita dall’alluvione" - è il commento di Salvatore Vedruccio, Assessore con delega alla Polizia Municipale.
"Un atto dovuto, un modesto segno di riconoscenza per una costante e utilissima presenza all'interno del tessuto sociale squinzanese" - dichiara infine Alessandro Milito, Consigliere con delega alla Protezione Civile.