Nuovo entusiasmante appuntamento per il “Virgilio-Redi” di Squinzano: la scuola sarà impegnata, grazie ad una delegazione di studenti, nelle semifinali degli High School Game. L
a competizione vede impegnate le scuole secondarie di secondo grado in un appassionante processo di sfide virtuali, per le fasi di selezioni, e sfide interattive dal vivo, per le semifinali e la finale. Gli alunni del Virgilio-Redi, che hanno superato le fasi di selezione ed accederanno alla semifinale di zona, prevista a Foggia il 27 febbraio 2019, sono: Sara Scozzi (4^A), Lorenzo D'Autilia (4^A), Lorenzo Tolomeo (4^A), Niccolò Mongiello (4^A), e Thomas Invidia (4^A), e altri alunni della sede di Lecce, Francesca Marzo, Giulia Boellis, Carlotta Giduli, Andrea D'Oria, Gianmarco Tafuro ed Emanuela Montinaro, della classe 3 B. High School Game è un quiz game didattico rivolto a 17-19enni di tutta Italia e ha l’obiettivo di promuovere la cultura con tecnologie interattive e multimediali che coinvolgono i ragazzi; ogni classe è una squadra che deve rispondere esattamente e nel minor tempo possibile ad una serie di domande di cultura generale, sport, attualità, curiosità e altro ancora. I temi dell'edizione 2019 sono Educazione Ambientale, Sicurezza Stradale, Business English e contrasto al Cyberbullismo.
1° Fase “Iscrizione al Contest” (dal 15 settembre al 30 novembre): Le scuole delle maggiori province italiane sono invitate ad iscriversi attraverso una campagna di comunicazione ed inviti ad eventi di presentazione dove vengono presentate tutte le partnership.
2° Fase “Digital” (dal 3 dicembre al 31 gennaio 2019): Gli studenti si preparano sui contenuti proposti e si sfidano tra loro attraverso l’App dedicata.
I primi classificati o le classi ritenute più meritevoli dall'istituto stesso, rappresenteranno la scuola nella seconda fase.
3° Fase “Live Semifinali di zona” (febbraio e marzo 2019):
I rappresentanti di ogni scuola si scontrano nei grandi eventi realizzati nelle locations dei partner aderenti (università, centri commerciali, centri congressi) distribuiti sull’intero territorio italiano.
4° Fase “Live Finale Nazionale” (19 e 20 maggio 2019): I primi classificati di ogni semifinale parteciperanno all’importante evento finale che viene realizzato a Civitavecchia a bordo di una nave Grimaldi Lines.
Gli eventi e le partite si giocano nelle università partner, come appunto l'Università di Foggia, e nelle scuole. L'edizione ha visto coinvolti 150.000 studenti partecipanti, con 55 province coinvolte e 19 semifinali di zona (Milano, Torino, Genova, Padova, Bologna, Firenze, Ancona, Perugia, Roma, Caserta, Napoli, Salerno, Foggia, Bari, Potenza, Cosenza, Catania, Palermo e Cagliari).