In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, la città di Squinzano vivrà l’esperienza dell’iniziativa “Alberi per il Futuro 2019”, con un duplice obiettivo: mettere in atto la buona pratica della forestazione urbana e sperimentare il suo essere comunità coesa e promotrice di esempi di sostenibilità.
L’appuntamento è per venerdì 29 novembre 2019, dalle ore 9, nel rione Madonna di Fatima. Mettere in atto buone pratiche di forestazione urbana, tutelare l'ambiente, ridurre l'inquinamento, valorizzare gli alberi, incrementare la sostenibilità; questi gli altri obiettivi dell'iniziativa, resa possibile grazie all’impegno delle maggiori istituzioni di Squinzano, del mondo associazionistico e del terzo settore, e i cui protagonisti saranno i bambini della Scuola dell’Infanzia ‘Rodari’, i quali si cimenteranno nella piantumazione di ben 100 essenze arboree, gentilmente donate dall’Arif Lecce (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali).
Il comitato organizzativo è composto dal Comune di Squinzano, dall’Istituto Comprensivo di Squinzano, dal Meetup Squinzano a 5 Stelle, dal Centro Athena - Associazione di Promozione Sociale, dalla Proloco Squinzano, dall’associazione Squinzano Bene In Comune, dal comitato Terenzano Comune Unico, dalla Proloco Casalabate, dal Servizio Civile Universale e dall’associazione Il Sogno di Geppetto, che insieme hanno dato vita a questa bellissima manifestazione, arrivata a livello nazionale alla sua quinta edizione.
Un ringraziamento particolare va ai numerosi volontari e donatori che si sono attivamente prodigati per dare un contributo tangibile all’intera comunità, fungendo da esempio per le giovani generazioni. La manifestazione “Alberi per il Futuro 2019 Squinzano” è gratuita e aperta a tutti, perché solo con l’aiuto di tutti possiamo arrivare a compiere un reale cambiamento. Il Sindaco di Squinzano, Gianni Marra, ha dichiarato: “Questa giornata è il frutto di una forte collaborazione tra l'amministrazione comunale e il mondo della scuola, delle associazioni e dei movimenti politici locali; l'amministrazione comunale non si tira mai indietro ed è sempre aperta a tutte le buone proposte, anche quelle fatte dal singolo cittadino. Attraverso una bella collaborazione e una grande sinergia, è nata questa importantissima manifestazione, diretta soprattutto ai giovani, perché è loro che dobbiamo sensibilizzare sul tema dell'ambiente, dell'importanza degli alberi, che assorbono anidride carbonica restituendo ossigeno, migliorando la qualità della vita, o del dissesto idrogeologico. Sono veramente soddisfatto per questa grande giornata; l'amministrazione continuerà sempre in tal senso a tracciare percorsi virtuosi a favore dei nostri cittadini futuri, che sono i nostri ragazzi”. La consigliera delegata per questo evento, Simonetta Piccolo, riprende il pensiero del Sindaco, dicendo: “La festa dell'Albero è un'occasione di sensibilizzazione ambientale, per ricordare quanto gli alberi siano fondamentali per l'ecosistema, nella lotta all'inquinamento e nel miglioramento della qualità della vita. È un momento di collaborazione tra istituzioni, scuole e cittadinanza tutta, che va oltre il colore politico, e questo è fondamentale perché credo che l'obiettivo di tutti sia il bene del nostro pianeta e quindi del futuro dei nostri ragazzi, ed è compito di tutti noi, amministratori e cittadini, tutelarlo e salvaguardarlo”.