La Santa Messa di domenica 13 ottobre 2024, presso la Parrocchia Mater Domini, avrà un sapore ed un significato speciale perché sarà dedicata in particolar modo a San Pio da Pietralcina, Patrono della Protezione Civile dal 21 febbraio 2004.
Una "nomina" quasi dovuta, dal momento che Padre Pio incarna da sempre i valori della carità, della solidarietà cristiana, dell'umanità semplice, del sostegno e dell'aiuto che arriva sempre nel momento del bisogno, ma senza far rumore e senza tante dimostrazioni. Per questo il Santo da Pietralcina rappresenta un modello di riferimento per tutti coloro che donano se stessi a chi ha necessità e condividono con gli altri i momenti bui e di sofferenza in seguito ad avversità e calamità naturali.
In Suo onore, quindi, la Protezione Civile di Squinzano, nata nel 1985, promuove questa Celebrazione Eucaristica, che si terrà alle ore 10.30, proprio nella Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.
Obiettivo di questa Settimana, sposato pienamente dall'Associazione squinzanese che ha sede in via Gorizia, è quello di sensibilizzare i cittadini sui temi della Protezione Civile, per un approccio consapevole al territorio. Un valore ed uno scopo che quotidianamente la Protezione Civile di Squinzano si prefigge, sempre accanto alla popolazione per l'assistenza in caso di situazioni d'emergenza quale è stato il periodo del Covid, o per garantire servizio idrogeologico durante le forti piogge, servizio Antincendio boschivo nei mesi da giugno a settembre e il servizio di supporto alla comunità in qualsiasi situazione di bisogno e criticità.