Casalabate - Percorso tra natura, cultura e colori dal mare all'entroterra: domani una suggestiva giornata di trekking nella marina

a cura della 09 Dicembre 2023

Domani, domenica 10 dicembre 2023, alle ore 9.00, la Pro Loco Casalabate Marina di Squinzano, in collaborazione con “La Cuccuascia Gruppo Trekking Squinzano" invita soci, amici, cittadini

e l’Amministrazione Comunale a partecipare a una suggestiva giornata di trekking nella marina di Casalabate, uno dei gioielli naturalistici della costa adriatica salentina.
"Immersi in un paesaggio spettacolare, caratterizzato dal mare cristallino e dalle sabbie finissime, il territorio offre un contrasto unico di colori con la campagna dell’entroterra. L’esplorazione a piedi si rivela la scelta migliore per scoprire appieno questa bellezza. Il punto di partenza sarà la “Torre Casa te l’Abate,” che accoglie i partecipanti con la sua storia, anticamente rifugio per gli ultimi pescatori. Da qui, il percorso continuerà verso la più antica Torre Specchiolla, raggiungendo successivamente l’altarino di “Sant’Anna alla Pietra” per poi proseguire verso la zona Canuta, estremo lembo del territorio di Squinzano sul mare. Lungo il tragitto, ci si fermerà presso la chiesa dedicata alla Madonna dell’Assunta, per poi proseguire nell’entroterra alla scoperta di antiche masserie fortificate, trulli e vore.
Con una durata prevista di circa 3 ore e una distanza di 10 km, la giornata prevede una pausa pranzo, dove i partecipanti potranno godersi il pasto al sacco autogestito. Lungo il percorso, ci saranno soste che permetteranno di apprezzare appieno le bellezze del territorio.
Una nota interessante è la possibilità di partecipare al trekking con il proprio cane. Tuttavia, è obbligatorio comunicare preventivamente la presenza dell’animale alla guida/accompagnatore per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione" - scrive la Pro Loco presieduta da Mino Patera.
La Cuccuascia – Gruppo Trekking Squinzano, affiliata alla Pro Loco Casalabate, si impegna a promuovere e valorizzare il territorio, rendendo tutte le escursioni gratuite per i soci Pro Loco. Un’esperta Guida Escursionistica AIGAE accompagnerà i partecipanti, garantendo un’esperienza sicura e informativa. “Casalabate – Percorso tra Natura, Cultura e Colori” si prospetta come un’esperienza coinvolgente e affascinante, un’opportunità per esplorare la storia, la cultura e la bellezza naturale di questa pittoresca parte del Salento.
Per informazioni sulla partecipazione contattare il 3475365573.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv