Quello dell'abbandono dei rifiuti e della conseguente minaccia per l'ambiente e per la salute pubblica è un tema sempre più spinoso e preoccupante, del quale l'Associazione Marina di Canuta (Casalabate)
si occupa quotidianamente, esprimendo, in questo comunicato stampa, la profonda preoccupazione e l'indignazione per un problema sempre più diffuso nelle aree marine e costiere della comunità.
"Questo comportamento irresponsabile e dannoso sta compromettendo gravemente l'ecosistema marino, mettendo a rischio non solo la fauna e la flora locali, ma anche la salute e il benessere delle persone che vivono e frequentano la nostra costa. Nelle ultime settimane, i nostri volontari hanno riscontrato l’abbandono di materiali anche inquinati sulle dune della marina" - precisano.
"L'Associazione Marina di Canuta condanna fermamente questi atti di inciviltà e irresponsabilità. Siamo convinti che una maggiore consapevolezza e un cambiamento culturale siano necessari per contrastare questo problema. Per questo motivo, chiediamo a tutti i cittadini e ai visitatori di rispettare l'ambiente. Inoltre, invitiamo le autorità locali (alle quali abbiamo segnalato il fatto in essere) a intensificare i controlli e a sanzionare severamente chiunque venga sorpreso a commettere atti di abbandono di rifiuti. È fondamentale adottare misure preventive e punitive adeguate per preservare la bellezza e la salute della zona.
L'Associazione Marina di Canuta è impegnata quotidianamente nella salvaguardia del nostro patrimonio naturale attraverso attività di pulizia delle spiagge, sensibilizzazione e educazione ambientale. Tuttavia, è indispensabile la collaborazione di tutta la comunità per ottenere risultati duraturi. Invitiamo tutti a partecipare alle nostre iniziative e a diffondere un messaggio di rispetto e amore per il mare".