Il 25 Gennaio 2024 si è insediato il Tavolo permanente per le Politiche di genere dell’Unione dei Comuni del Nord-Salento. Si tratta di un organismo che nasce su iniziativa della Presidente del Consiglio dell’Unione pro tempore,
Anna Maria Capodieci, ed è costituito dalle componenti con delega alle pari opportunità delle Amministrazioni Comunali e alle Presidenti delle Commissioni per le Pari Opportunità cittadine dei Comuni che aderiscono all’Unione.
Il tavolo permanente per le politiche di genere è uno strumento di cui si dota l’Unione dei Comuni per garantire pari opportunità ai cittadini e alle cittadine. In particolare il tavolo mira a proporre interventi atti a promuovere la rimozione degli ostacoli di ordine sociale, culturale, economico ed istituzionale che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne e degli uomini, ad adottare azioni positive per valorizzare la pari opportunità nella gestione della vita della Comunità, a favorire l’equilibrio della rappresentanza.
Il tavolo si propone, inoltre, di generare delle sinergie mettendo in rete gli attori locali che agiscono per il superamento di ogni forma di discriminazione legata al genere, svolgendo attività propositiva, consultiva e di sensibilizzazione.
Tra le prime iniziative attivate dal Tavolo, si evidenziano le collaborazioni con gli Ordini Professionali ed in particolar modo con Il CPO dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, con l’Ordine regionale dei giornalisti e con l’Ordine Regionale degli assistenti sociali, con cui sono stati sottoscritti dei Protocolli di intesa su temi di interesse comune.
E proprio con l'Ordine dei Giornalisti ci si incontrerà nella giornata di venerdì 31 maggio 2024, dalle 10 alle 13, presso Villa Cleopazzo a Squinzano.
L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Squinzano, Mario Pede, del Sindaco di Campi Salentina e Presidente dell'Unione dei Comuni del Nord Salento, Alfredo Fina, di Annamaria Capodieci, Presidente del Tavolo Permanente per le Politiche di genere dell’Unione dei Comuni del Nord-Salento, e della Vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia, Serena Fasiello.
A seguire, interverranno i relatori Ruben Razzante, Giornalista e Docente Università Cattolica Milano, con "Gli effetti dell'AI sul lavoro delle redazioni giornalistiche", Claudia Segre, Presidente Nazionale di Global Thinking Foundation che parlerà di "Normative UE e responsabilità sociali", e Vincenzo Caprioli, Componente Assemblea Organismo Congressuale Forense, che relazionerà su "La professione e l'uso consapevole dell'AI".
Introduce Serena Fasiello, coordina l'incontro Dario Sanghez.
L'evento è accreditato dall'Ordine dei Giornalisti di Puglia con 5 crediti deontologici.