Carta d’identità elettronica: dal 7 maggio sostituirà definitivamente il formato cartaceo

Il Comune di Squinzano, a partire dal 7 maggio 2019, rilascerà la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

Lo fa sapere il primo cittadino, Gianni Marra, che in un comunicato stampa ha dichiarato: “Tenuto conto che il suo rilascio non sarà immediato, la cittadinanza è invitata a prendere visione del manifesto avviso che è reperibile sul sito web istituzionale del Comune, al seguente indirizzo: www.comune.squinzano.le.it e pubblicato anche in luoghi pubblici, prestando particolare attenzione alla scadenza di quella cartacea già in possesso, che comunque manterrà la sua validità fino alla scadenza riportata sul retro”.

La carta di identità elettronica, che sostituirà definitivamente il formato cartaceo, è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, nella quale sono archiviati e stampati i dati personali del cittadino; le informazioni sono inoltre memorizzate su un microchip integrato all’interno della C.I.E.: questo permette di controllare l’identità del cittadino e garantisce l’inalterabilità dei dati riportati sul documento, rendendone più difficile la falsificazione ed incrementandone la sicurezza.

La carta d’identità elettronica rilasciata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, può essere richiesta, presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora, solo su prenotazione, nei seguenti giorni: martedì e mercoledì, dalle ore 9 alle ore 12, e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.

Ulteriori informazioni su come richiedere la nuova carta d’identità, potranno essere richieste all’Ufficio Anagrafe del Comune di Squinzano tramite email/pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero al numero telefonico 0832177819.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv