Squinzano in processione in onore della ‘Beata Vergine del Buon Consiglio’, oggi, sabato 4 maggio 2019, sfilando lungo un percorso cittadino che partirà dalla Chiesa Mater Domini.
Si celebra Maria, quindi, alla quale viene dato anche il titolo di ‘Mater Boni Consili’, le cui ragioni sono esposte nel decreto ‘Ex quo Beatissima Vergine’ del 22 aprile 1903, a firma del cardinale Serafino Cretoni, mediante il quale papa Leone XIII aggiunse l’invocazione Mater Boni Consili alle litanie lauretane, le suppliche che si recitano alla fine del rosario.
Il titolo dato a Maria ha origini molto antiche, e divenne particolarmente popolare dopo il ritrovamento dell’immagine di una Vergine con il bambin Gesù nel Santuario di Genazzano. Il corteo religioso avrà luogo oggi alle 17.30, con partenza da Mater Domini, e proseguirà per le seguenti vie: Maggiore Galliano, Ascanio Grandi, Leopardi, Paisiello, Tripoli, Roma, Matteotti, Piazza Plebiscito, Vittorio Emanuele, Botteghe Nuove, Sant’Anna Olmi, Piazza Sant’Anna, Mater Domini.