"I bar sono luoghi universali, come le chiese, sacri luoghi di ritrovo dell’umanità", diceva la scrittrice e filosofa britannica Iris Murdoch.
Una massima sposata da Vincenzo Longo, 30 anni di Squinzano, a cinque anni già dietro al bancone nello storico bar del nonno, Vincenzino, dove è nata la sua passione e l'amore per questo lavoro. Si iscrive al corso da barman durante le scuole superiori, dove poi resta a lavorare e da lì non smette più di regalare emozioni trasformando l'arte della miscelazione in qualcosa di veramente unico. Lavora a Lecce, Benevento, San Benedetto del Tronto e a Valenzia per quattro anni; poi raggiunge gli Stati Uniti lavorando in Florida, a Miami, spostandosi in seguito a Toronto, in Canada, dove fa il barman per un anno, prima di arrivare in Francia, a Parigi.
Da qui torna in Puglia e lavora per la Regione Puglia tenendo corsi da barman, fino a che, nel 2022, apre una scuola tutta sua nel cuore di Squinzano, in Piazza Plebiscito. L'unisca scuola in Italia che eroga corsi di formazione di bartending della durata di 200 ore, e che prevede un unico e completo percorso di specializzazione adatto a tutti, a chi ha esperienza a chi non ha mai lavorato nel settore, dove gli iscritti, ognuno alla sua postazione, hanno la possibilità di imparare per gradi e crescere ogni giorno sempre di più maturando conoscenze, capacità e competenze e unendo l'arte della mixology e del flair in un percorso e un viaggio che va oltre la tecnica per raggiungere il piacere e l'anima delle persone. La scuola è aperta dal lunedì al giovedì e il corso ha una durata di tre mesi circa, sempre sotto la guida e con la professionalità dello squinzanese Vincenzo, da dieci anni Bar Manager presso il Togo Bay di Torre Lapillo, uno dei più importanti in Puglia, vincitore, nel 2021, di una gara di bartending sull'Isola d'Elba per il miglior cocktail internazionale e che, tra tanti eventi e riconoscimenti, vanta la partecipazione alla "Milano Fashion Week" 2022, dove ha lavorato per Dolce & Gabbana nel prestigioso Palazzo Metropolitan.
Oltre a Squinzano, Vincenzo ha una scuola anche a Lovere (Bergamo) e fa sapere che ad aprile prenderà il via il primo Bartender Erasmus che si svolgerà a Valencia per la durata di un mese, rivolto alla formazione di figure professionali in grado di stare dietro al bancone, preparare cocktail e servirli con abilità, affinando gesti tecnici estremamente rapidi e coreografici. Per quanto riguarda le scuole italiane è importante, inoltre, ricordare, che la VL Bartending School è convenzionata con alcuni B&B, mentre per il percorso a Valencia è garantito l'alloggio per tutti i partecipanti.
La sua esperienza sul campo, unita alla passione per l'insegnamento, ha spinto Vincenzo a fondare scuole e ad erogare corsi per condividere la sua conoscenza e aiutare gli aspiranti baristi a realizzare i loro sogni, con un missione ben precisa: ispirare e formare una nuova generazione di baristi talentuosi, competenti e appassionati che possano raggiungere nuovi obiettivi, mete e vette nel mondo del bartending.
Una passione ardente ed un'ottima preparazione professionale è il connubio perfetto, quindi, per realizzare grandi cose e avere tanto successo, proprio come nel caso di Vincenzo che in chiusura ringrazia tutti i suoi alunni, le persone che gli hanno sempre dato fiducia e i suoi collaboratori Luca Carrozzo e Paola Azzaro. "L'alcool è un liquido prezioso, conserva tutto...tranne i segreti".