Si giocherà domani l'incontro sportivo tra Lecce e Sassulo, sul campo di via del Mare, e per l'occasione l'Unione Sportiva Lecce ha accolto l'invito dell'Associazione "Uniti verso un nuovo Domani"
per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del Diabete, una malattia cronica ed evolutiva in cui si registra un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue. L'Associazione a favore della collettività che si occupa di diabete, patologie e disabilità croniche , area socio sanitaria e sport, collaborando insieme ad altre realtà associative, descrive così la nobile iniziativa: "Da sempre ci occupiamo di tutelare i pazienti diabetici e far conoscere questa patologia sul territorio. Sono comunemente conosciute due forme di questa patologia: Diabete tipo 1 e Diabete tipo 2. Il secondo è caratterizzato da insulino-resistenza, ossia una ridotta azione dell'insulina e colpisce maggiormente adulti in età avanzata.
Il diabete di tipo 1 colpisce maggiormente bambini e adulti. È causato da un’assenza totale di insulina, dal momento che il pancreas sviluppa degli anticorpi che lo attacca. La "Panchina Blu" è un modo per attenzionare la popolazione a conoscere il diabete tipo 1 e prevenire nei limiti del possibile il tipo 2.
Sulla panchina sono riportate due frasi riflessive: "Prima di ogni altra cosa abbi cura di te stesso" (Joan Brady) e "Anche se non lo vedi il diabete esiste". Oltre alle frasi vi è un Qr-code che, una volta scansionato, indica il punto più vicino per fare prevenzione e informazione sul Diabete.
Nello specifico, a Squinzano, oltre ad esserci molti pazienti, è nata anche una nuova realtà di volontariato, già a dicembre scorso in occasione del Mercatino di Natale durante il quale è stato organizzato un punto informativo a tal proposito. Ora la panchina sara un punto fisso per guidare chi non conosce questa patologia a fare informazione e dove possibilie prevenzione. Questo progetto nato dall'associazione salentina ha abbracciato 6 regioni italiane, tra le tante città abbiamo anche Roma Capitale d'Italia. Ringraziamo il Comune di Squinzano per aver aderito al progetto di sensibilizzazione". Un progetto sposato, quindi, anche dal Lecce, che durante la partita di domani sera vedrà scendere in campo alcuni bambini diabetici che potranno sentirsi calciatori per un giorno, e dal Comune di Squinzano, che nella giornata di domani, sabato 25 febbraio 2023, alle ore 11.00, in Piazza Vittoria, in collaborazione con l'Associazione ODV e l'Istituto Comprensivo di Squinzano, inaugureranno la panchina blu per sensibilizzare la cittadinanza sulla conoscenza e la prevenzione del Diabete.
Interverrano la Dott.ssa Beatrice Agata Mariano, Commissaria Straordinaria del Comune di Squinzano, la Dott.ssa Loredana De Simone, Dirigente Scolastica dell'I.C. di Squinzano, il Dott. Samuele Rampino, Presidente dell'Associazione ODV, Delegato Ass. APDS, Delegato Ass. Diabetici Salentini, la Dott.ssa Stefania Fontanarosa, Specialista Diabetologica e Endrocrinologa, e il Dott. Roberto Pulli, Direttore del Distretto socio-sanitario di Campi Salentina.