Domenica 26 febbraio 2023 sarà una giornata ricca di opportunità e di eventi per la comunità di Squinzano, con due appuntamenti da non perdere.
Oltre alla prima edizione della Sfilata delle maschere di Carnevale, infatti, che si terrà nel pomeriggio lungo alcune vie del paese e che si concluderà con la rottura della Pentolaccia, tradizionale gioco che segna la fine delle festività del Carnevale, e la premiazione delle mascherine più belle, in mattinata invece, dalle ore 09.00 alle 13.00, avrà luogo l'evento "Proteggiamo la bellezza", la prima giornata ecologica organizzata con la Parrocchia Madonna di Fatima, i Giovani di Agesci, il gruppo Scout, l'Associazione Malachianta di Squinzano e Monteco - Al servizio dell'ambiente e del cittadino. La gionata si svolgerà nei pressi della Parrocchia Madonna di Fatima e vedrà impegnarsi cittadini e associazioni nella pulizia di interi quartieri e strade vicine, sperimentandosi in giochi e varie attività sociali.
Dalle ore 09.00 alle 10.00 ci sarà l'intervento di Monteco, ente che si occupa della gestione di tutti i servizi relativi alla raccolta differenziata, per sensibilizzare la cittadinanza su tematiche ambientali, per poi procedere, dalle ore 10 alle 11, alla raccolta dei rifiuti per alcune vie del quartiere. Dalle ore 11 alle 13, infine, ci si divertirà con tante attività per i bambini a cura dei giovani e degli Scout, parlando poi di Compost, con la spiegazione e la descrizione di questa buona pratica a cura dell'Associazione Malachianta.