Grande successo di pubblico, ieri, nella giornata di Ferragosto, in Piazza Plebiscito a Squinzano per l'anteprima di "Volevo nascondermi",
l'acclamato film di rilevanza nazionale premiato ai Nastri d'Argento e al Festival di Berlino sulla vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell'arte contemporanea internazionale, interpretato magistralmente da Elio Germano. Inserito nell'ambito della rassegna cinematografica 'D'Autore D'Estate' 2020, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Cinema Massimo di San Pietro Vernotico e Apulia Film Commission, il film è stato programmato in anteprima e in contemporanea con le maggiori località turistiche in tutta Italia. Si potrà notare, infatti, dal sito ufficiale di Rai Cinema, l'inserimento della città di Squinzano nell'elenco nazionale delle sale cinematografiche all'aperto. Nonostante il giorno particolare di programmazione, ossia Ferragosto, giorno in cui per tradizione ci si sposta verso le vicine marine, il film ha riscosso un notevole successo di pubblico anche in città. Questo è un risultato raggiunto dall'intera amministrazione comunale che ha sempre creduto nello sviluppo socio-economico proprio attraverso gli eventi culturali programmati a Squinzano e nella vicina marina.
"Il nostro progetto- dichiara il Sindaco di Squinzano Gianni Marra- voluto già durante i primi due anni della nostra amministrazione, sta avendo un grandissimo successo, sprattutto con la proiezione del film "Volevo nascondermi". Abbiamo raggiunto livelli eccezionali, perché così come certificato proprio ieri da Rai Cinema, noi siamo stati le prime arene cinema d'Italia a proiettare questo bellissimo film che parla di un grande e geniale artista come Ligabue. Inoltre, siamo diventati anche punto di riferimento per tutti i paesi del Nord Salento e per i paesi della provincia di Brindisi, e questo ci inorgoglisce molto. Ringrazio sempre Massimo Pancosta, la colonna portante di questo progetto, con il quale condividiamo l'obiettivo di far diventare Squinzano, oltre che città della musica, anche città del cinema".
"Sono davvero soddisfatta dell'interesse sempre crescente da parte del pubblico per la rassegna 'D'Autore D'Estate'- commenta invece l'Assessore alla Cultura Eleanna Bello, che dice ancora: "ieri sera la proiezione del film 'Volevo nascondermi' nella splendida cornice di Piazza Plebiscito ha visto un folto pubblico interessato ad un film dalle tematiche molto forti e delicate che riguardano la disabilità psichica, il bullismo e la sofferenza umana. Segno che il cinema è un validissimo strumento sul quale occorre investire maggiormente in futuro".