A Casalabate il percorso tra natura, cultura e colori: un'esperienza unica di trekking per esplorare la marina

a cura della 20 Luglio 2024

Domenica 21 luglio 2024, alle ore 18.00, la Pro Loco Casalabate, in collaborazione con “La Cuccuascia Gruppo Trekking Squinzano", invita soci, amici, cittadini e l’Amministrazione Comunale

a partecipare ad una suggestiva giornata di trekking nella marina di Casalabate, uno dei gioielli naturalistici della costa adriatica salentina. Partendo dalla "Torre Casa te l’Abate", anticamente rifugio per gli ultimi pescatori, si proseguirà a piedi per esplorare la marina e le bellezze che il territorio offre, tra mare cristallino, sabbie finissime e contrasto unico di colori. Da qui, il percorso continuerà verso la più antica Torre Specchiolla, raggiungendo successivamente l’altarino di “Sant’Anna alla Pietra” per poi proseguire verso la zona Canuta, estremo lembo del territorio di Squinzano sul mare. Lungo il tragitto, si farà tappa presso la chiesa dedicata alla Madonna dell’Assunta, per poi proseguire nell’entroterra alla scoperta di antiche masserie fortificate, trulli e vore.
Un'esperienza unica di trekking della durata di circa tre ore e una distanza di 10 km, con delle soste alternate che permetteranno di apprezzare appieno le bellezze del territorio e la compagnia del proprio cane per chi lo desiderasse e qualora ci fosse l'idoneità alla partecipazione dell'animale.

La Cuccuascia – Gruppo Trekking Squinzano, affiliata alla Pro Loco Casalabate, si impegna a promuovere e valorizzare il territorio, rendendo tutte le escursioni gratuite per i soci Pro Loco. Un’esperta Guida Escursionistica AIGAE accompagnerà i partecipanti, garantendo un’esperienza sicura e informativa.

"'Casalabate – Percorso tra Natura, Cultura e Colori' si prospetta come un’esperienza coinvolgente e affascinante, un’opportunità per esplorare la storia, la cultura e la bellezza naturale di questa pittoresca parte del Salento" - dicono dalla Pro Loco.

E' consigliato vestire con scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, pantaloni lunghi, un cappellino per proteggersi dal sole, e portare con sè un bicchiere personale, acqua, uno zaino e un eventuale kit di pronto soccorso.

Per maggiori informazioni si può contattare il numero 3475365573 o la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv