5 aprile: si celebra la memoria di San Vincenzo Ferreri, Compatrono di Squinzano

a cura della 05 Aprile 2024

San Vincenzo Ferreri, nato a Valencia nel 1350, è stato un sacerdote domenicano noto per la sua eloquenza nella predicazione e per i suoi numerosi miracoli.

Divenne famoso per i suoi sermoni durante la Grande Scisma d'Occidente, quando si schierò apertamente a favore del papa di Roma contro l'antipapa di Avignone. Secondo molte testimonianze, San Vincenzo avrebbe avuto il dono della profecia e della guarigione, tanto che molte persone ricorrevano a Lui per ottenere sollievo dai loro mali. Morì a Vannes il 5 aprile 1419 e fu canonizzato nel 1455 da Papa Callisto III. E proprio in questa data, 5 aprile, si celebra la memoria del Santo, Compatrono di Squinzano, la cui Statua è collocata nella Chiesa di San Giovanni Battista, realizzata da autore ignoto intorno alla metà del XVIII-XIX secolo in legno e cartapesta.
Il Santo è raffigurato in piedi mentre impugna nella mano sinistra un Crocifisso e rivolge la destra in alto indicando la gloria celeste. Ai suoi piedi un angioletto regge un libro aperto e con la mano destra sembra imitare il gesto del Santo. L'introduzione del Suo culto a Squinzano si deve alla nobile famiglia Enriquez e pare che nel 1886 il popolo squinzanese arricchì la statua con un medaglione d'oro e pietre preziose per lo scampato pericolo del colera. Di seguito l'elenco delle Celebrazioni che si terranno nella giornata di oggi, 5 aprile 2024:
ore 09.30 Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni nell’Ottava di Pasqua. Al termine preghiera al Santo.
ore 17.30 Inizio della Novena presso il Santuario dell’Annunziata
ore 17.30 Adorazione Eucaristica e Vespri Pasquali a Mater Domini
ore 18.00 Adorazione Eucaristica e Vespri Pasquali in Chiesa Madre
ore 18.30 Santa Messa a Mater Domini
ore 19.00 Santa Messa e battesimi in Chiesa Madre.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv