Il prossimo 25 marzo, Festa dell’Annunciazione, ricorre il 50° Anniversario dell’Elevazione a Santuario della Chiesa dell’Annunziata e della Madonna del Garofano.
La chiesa fu costruita per volere di Maria Manca dal “Maestro Muratore Leccese Marcello” in nove anni, dal 12 novembre 1618 al 1627. La pia donna dopo aver raccolto le elemosine per tutta la provincia di Lecce diede inizio alla costruzione della chiesa per devozione e ringraziamento alla Madonna che la liberò dal demonio offrendole un garofano durante l’Apparizione avvenuta in un suo poderetto il 21 ottobre del 1618.
Da quattro secoli la Chiesa è il luogo Mariano per eccellenza per i fedeli squinzanesi.
Dal tempio, che vu visitato nel 1680 dal vescovo dell’epoca Mons. Antonio Pignatelli divenuto poi pontefice col nome di Innocenzo XII, fu attratto anche San Giuseppe da Copertino che durante una celebrazione andò in estasi, sollevandosi due palmi da terra.
Una chiesa eretta a Santuario Diocesano il 25 marzo 1971 da S.E. Mons. Francesco Minerva Arcivescovo di Lecce, grazie alla devozione secolare degli squinzanesi, guidati nella circostanza da Don Antonio Caricato parroco dell’epoca, ed al fatto che al tempio eretto quattro secoli fa è stato riconosciuto il merito di essere diventato nel tempo luogo di evangelizzazione, carità, cultura e impegno ecumenico.
Per la celebrazione del cinquantenario il nostro giornale ha voluto realizzare un lotto di 18 cartoline che ritraggono i luoghi, gli oggetti e le opere d’arte più rappresentative di una chiesa che da sempre ha prodotto devozione, culto e preghiera per la Madonna.
Le cartoline, che saranno distribuite nelle edicole e nelle librerie di Squinzano a partire dal 25 marzo 2021, sono edite da TOTEM Giornale e sono state stampate da Publigrafic s.r.l. di Trepuzzi; le foto sono di Giuseppe Bello Roma, Paolo Andriani e Roberto Schipa, e l'impaginazione grafica è di Raffaela Barbetta.