La situazione nel Comune di San Pietro Vernotico, in merito all'emergenza sanitaria 'Covid-19', sembra essere peggiorata, con un aumento dei casi e dei positivi al virus, annunciati dallo stesso Sindaco, Pasquale Rizzo.
Lo comunica attraverso un'ordinanza, postata anche sulla pagina Facebook dell'amministrazione sanpietrana, in cui si legge: “Il numero dei cittadini risultati positivi in San Pietro Vernotico è aumentato nei giorni scorsi, soprattutto a causa di focolai o luoghi di contagio esistenti fuori dal perimetro urbano ma che hanno interessato nostri concittadini che ivi svolgono attività lavorativa. Gli ultimi dati (peraltro non completi in attesa di alcuni riscontri), portano il Comune di San Pietro Vernotico dalla fascia 6/10 contagiati a quella successiva, per cui si ritiene necessario adottare misure di dettaglio certamente in linea con le disposizioni di cui alla normativa vigente, ma più puntuali e stringenti”.
Da qui, tante altre le misure adottate per il contenimento dell'emergenza epidemiologica; tra queste il divieto verso ogni forma di spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza, salvo comprovati motivi di necessità, la limitazione dei giorni e degli orari in cui è possibile effettuare spostamenti a Campo di Mare, e la regolamentazione delle modalità di esercizio dello svolgimento di attività motoria e del diritto di portare a passeggio il cane, da troppe persone utilizzata come mera scusa per poter uscire da casa. Ancora, vietato spostarsi più volte al giorno per l'acquisto di generi di prima necessità, anche alla luce del provvedimento adottato dalla Giustizia Amministrativa che ha ritenuto legittimo consentire le uscite per acquisti di beni alimentari o di prima necessità, solo alcuni giorni la settimana (provvedimento obbligatorio se i cittadini non dovessero rispettare autonomamente il rispetto delle regole).
È consentito, comunque, ai proprietari di seconde case in Campo di Mare, di recarsi presso la marina per curare i giardini delle case estive e adottare le misure fitosanitarie necessarie contro la Xylella, nei giorni da martedì dalle ore 7 alle 13, o nel caso in cui tali abitazioni richiedano lavori urgenti e indifferibili, a tutela della pubblica e privata incolumità o igiene.
Chi risiede in Campo di Mare od ivi dimora stabilmente potrà spostarsi nei limiti consentiti dalla legislazione vigente munendosi di autocertificazione da cui possa evincersi il motivo dello spostamento. Allo stesso modo è consentito ai residenti in San Pietro Vernotico di potersi recare quotidianamente presso l’abitazione in Campo di Mare qualora ivi dimorino familiari in quarantena, al fine di assicurare loro quanto necessario.
Ulteriori approfondimenti circa le disposizioni dettate dall'Ordinanza, sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di San Pietro Vernotico o sulla pagina Fb 'Amministrazione Rizzo'.