"Parthenope" e "Eterno Visionario" al Cinema Massimo per un viaggio attraverso emozioni e visioni uniche

a cura della 08 Novembre 2024

Il cinema d’autore è un viaggio attraverso emozioni, storie e visioni uniche. Un viaggio che ogni settimana torna al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico con nuovi capolavori per chi ama il cinema in tutte le sue sfumature.

Dal 7 al 13 novembre 2024, infatti, la multisala sanpietrana propone una doppia programmazione d'eccellenza con "Parthenope" alle ore 16.50 e "Eterno Visionario" alle 19.10 e alle 21.10.
"Parthenope", il film diretto da Paolo Sorrentino, racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore. I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore. E poi ti fanno ricominciare.
L'"Eterno Visionario", invece, è ambientato nel 1934 e racconta la storia di Luigi Pirandello che viaggia in treno, direzione Stoccolma, per andare a ritirare il Premio Nobel per la letteratura. Davanti a lui passano i fantasmi della sua esistenza: la figura di Marta Abba, giovane attrice diventata sua musa ispiratrice che lo aveva conquistato durante un provino a Roma nel 1925 e che ha rappresentato il sogno di un amore assoluto; la follia della moglie Antonietta Portulano che è stata ricoverata in manicomio nel 1919; il profondo legame ma anche il difficile rapporto con i figli Lietta, Stefano e Fausto; il controverso rapporto con il fascismo; i trionfi ma anche gli insuccessi.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv