Aldo, Giovanni e Giacomo tornano al cinema, dopo ben 4 anni dall’ultima volta con “Fuga da reuma park”, e questa volta lo fanno con un film girato anche in Salento.
“Odio l'estate” è il 10° film del trio formato da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti e arriva nelle sale cinematografiche di tutta Italia oggi, giovedì 30 gennaio 2020.
Ricetta per la risata assicurata: prendete tre famiglie, un precisetto, un medico e un ipocondriaco che per un equivoco hanno prenotato la stessa casa vacanze nel Salento, rinchiudetele nella stessa casa e aggiungete una spruzzata di Massimo Ranieri, il divertimento è garantito. Aldo, Giovanni e Giacomo si riuniscono e stavolta interpretano tre personaggi che non si conoscono tra di loro, hanno vite diverse e non hanno alcuna intenzione di passare insieme le ferie “giù” in Puglia. Peccato che un disguido costringa loro e le rispettive famiglie a ritrovarsi uniti dal caso all'interno della stessa casetta in affitto. I tre caratteri diversi dei tre fanno il resto: tra incomprensioni e litigi loro e le rispettive famiglie dovranno cercare di andare d’accordo, anche a causa di una repentina fuga da parte di uno dei loro figli.
Girato prevalentemente in Puglia, tra luglio e agosto 2019, Odio l'estate si discosta dal tessuto urbano milanese, a cui spesso ci ha abituato il trio comico nei loro precedenti film.
Prodotto da Paolo Guerra per Agidi Due in collaborazione con Medusa Film e Sky Cinema Medusa Film, “Odio l’estate”, come già detto, è stato girato per oltre un mese in diverse location della Puglia (Ugento, Santa Cesarea Terme, Otranto, Lecce, San Pancrazio Salentino, Ginosa e Bari) e ha ottenuto con il contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia (399.000 euro) a valere su risorse del POR Puglia 2014/2020 e con il sostegno di Apulia Film Commission. Per la realizzazione del film sono state impiegate 28 unità lavorative pugliesi.
“Odio l’estate” arriva nelle sale cinematografiche italiane oggi, in contemporanea Nazionale. E sarà in proiezione da giovedì anche al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico, con spettacoli alle 18:15 e alle 20:30 (festivi anche ore 16:15).