Si costituisce in questi giorni l'associazione culturale "Nuova San Pietro". L'intento dei soci fondatori consiste nel promuovere un serio e sereno confronto politico e culturale
finalizzato al rilancio della politica e della cultura a San Pietro Vernotico.
"L'associazione è aperta a tutti quei cittadini che, condividendone le finalità sociali, sentono il desiderio di sostenere le sue attività e partecipare concretamente alla vita politica e sociale del paese, dando loro uno strumento per far rivivere il dibattito politico, estinto per consunzione dei soggetti politici che tutt'ora si trascinano stancamente sulla scena pubblica" - si legge nel comunicato stampa giunto in redazione.
"'Nuova San Pietro' sarà un centro di discussione e di approfondimento, ma anche un centro di incontro operativo per tutti coloro che sono interessati a seguire le attività dell'associazione ed a proporre nuove iniziative negli ambiti sopra descritti.
L'ampiezza degli scopi sociali fa sì che la neonata associazione culturale, pur ispirandosi ai valori fondamentali della sinistra progressista, non risulterà una semplice associazione partitica. Il confronto tra culture diverse e l'impegno nel sociale sono gli strumenti che l'associazione intende prioritariamente utilizzare per conseguire i propri scopi.
Il Presidente sarà Giuseppe Monteduro, già candidato alle scorse elezioni amministrative in una lista di centro sinistra, che guiderà un ente associativo che conta già 250 adesioni (tra queste ex Sindaci ed altre persone che, nel passato, hanno lodevolmente svolto impegno politico e culturale nell'area del centro-sinistra sanpietrano)".