Multiprogrammazione al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico, con 3 film in proiezione dal 7 al 13 settembre 2023. Alle ore 17.00, "Barbie", primo adattamento cinematografico live action
della celebre serie di fashion doll della Mattel Barbie, ispirato alla bambola più nota e venduta al mondo. Barbie Stereotipo, icona della cultura mondiale, vive a Barbieland, dove ogni cosa è colorata di rosa e ogni giorno è il più bello di tutti. Improvvisamente viene assalita da pensieri di morte causandole ansia e frustrazione: l'unica ad aiutarla è Barbie Stramba che la spedisce nel mondo degli umani, alla ricerca della bambina che gioca con lei e che con i suoi pensieri tristi sta rischiando di gettarla in una crisi esistenziale. Al suo fianco, Ken, da sempre innamorato di lei e che la stessa Barbie, almeno all'inizio, tende a trattare come uno zerbino.
Alle ore 19.00, invece, è in programmazione il film "Jeanne Barry - La favorita del re", un dramma liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l'ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles, dopo Madame de Pompadour. Seduttrice incallita, un giorno incontrerà il duca du Barry che la introdurrà nei salotti mondani diventando la preferita di Luigi XV, un re che dietro la maschera impassibile, non si rassegna agli inchini, ai riti grotteschi e alle ipocrisie che ingombrano i suoi saloni e che per averla accanto le organizza un matrimonio di convenienza comprandole un titolo con la collana di diamanti.
Infine, alle ore 21.00, ancora in programmazione "Oppenheimer", dedicato allo scienziato che mise a punto la bomba atomica dopo la sua ascesa dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos.