Il Comune di San Pietro Vernotico, a tre giorni dalla data di approvazione del Bilancio di Previsione 2022/2024, ha approvato il 30 giugno scorso con deliberazione di Giunta Comunale,
il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2022/2024, cosiddetto PIAO.
Il PIAO si profila, a decorrere da quest’anno, come una nuova competenza per le Pubbliche Amministrazioni, consistente in un documento unico di programmazione e governance creato, sia per poter snellire e semplificare gli adempimenti a carico degli enti, sia per adottare una logica integrata rispetto alle scelte fondamentali di sviluppo dell’amministrazione.
L’art. 6 del D.L. n. 80/2021 ha introdotto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), nel quale sono destinati a confluire diversi strumenti di programmazione che, fino ad oggi, godevano di una propria autonomia quanto a tempistiche, contenuti e norme di riferimento.
In particolare, confluiscono nel nuovo Piano:
il piano della performance,
il piano della prevenzione della corruzione e della trasparenza,
il piano dei fabbisogni di personale,
il piano per il lavoro agile (conosciuto come POLA),
L’articolo 6 del Decreto Legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2021, n.113 ha previsto, infatti, che le Pubbliche Amministrazioni con più di cinquanta dipendenti, con esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative, adottino questo nuovo documento entro il 31 gennaio di ogni anno. Le Amministrazioni fino a 50 dipendenti approveranno un Piano semplificato secondo lo schema tipo in corso di definizione da parte del Dipartimento della funzione pubblica. Quest’anno, stante il suo carattere innovativo ma soprattutto stante un quadro regolamentare e normativo di riferimento tuttora incompleto e incompiuto, il termine è stato inizialmente prorogato al 30 aprile. Poialla Camera dei Deputati, il Governo ha posto la fiducia sulla Legge di conversione del decreto legge n. 36 del 30 aprile 2022 (cd decreto PNRR), che ne prevede l’ulteriore proroga al 30 giugno.
Nel quadro delineato dal decreto “milleproroghe”, le amministrazioni sono chiamate a praticare l’unica scelta ragionevole l’azione programmatoria degli enti deve, pertanto, proseguire nella direzione prevista dalle norme vigenti, mettendo in sicurezza il ciclo valutativo, operando le scelte in tema di fabbisogni di personale in modo coerente con la programmazione pluriennale e con gli obiettivi di performance, effettuando le scelte formative necessarie per supportare la valorizzazione e il rafforzamento delle competenze interne e definire le misure di prevenzione della corruzione che il contesto richiede.
“Con il PIAO – sottolinea il sindaco Pasquale Rizzo - si avvia il nuovo sistema di pianificazione delle Amministrazioni Pubbliche. Il Comune di San Pietro Vernotico, in questo primo anno di incertezza normativa ha prudentemente già approvato, sulla base della normativa vigente, i singoli atti che vanno a confluire nel PIAO. Approvare il documento nei termini previsti dalla Legge è un elemento che testimonia la capacità della macchina amministrativa di monitorare con costanza l’evolversi della normativa. L’obiettivo, in futuro, sarà a quadro normativo definitivo, di approvare il PIAO quale contenitore unico dei diversi aspetti della programmazione dell’Ente anche con l’utilizzo di processi di digitalizzazione in corso”.
Il Piao è di durata triennale, con aggiornamento annuale, ed è chiamato a definire più profili nel rispetto delle vigenti discipline di settore. In proposito, sono richiamate le discipline di cui al Decreto Legislativo n. 150/2009 che ha introdotto il sistema di misurazione e valutazione della performance, nonché alla Legge n.190/2012 che ha dettato norme in materia di prevenzione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione. L’art. 6 del D.L. n. 80/2021 ha introdotto il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), nel quale sono destinati a confluire diversi strumenti di programmazione che, fino ad oggi, godevano di una propria autonomia quanto a tempistiche, contenuti e norme di riferimento.
La mancata adozione del PIAO produce i seguenti effetti (art. 6 comma 7 D.L. 80/2021):
• è fatto divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti che risultano avere concorso alla mancata adozione del PIAO, per omissione o inerzia nell'adempimento dei propri compiti;
• l'Amministrazione non può procedere ad assunzioni di personale o al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati;
• nei casi in cui la mancata adozione del PIAO dipenda da omissione o inerzia dell'organo di indirizzo politico amministrativo di ciascuna Amministrazione, l'erogazione dei trattamenti e delle premialità è fonte di responsabilità amministrativa del titolare dell'organo che ne ha dato disposizione e che ha concorso alla mancata adozione del Piano.
Si aggiunge anche la sanzione amministrativa da 1.000 a 10.000 euro prevista dall’articolo 19 comma 5 lett. b) del Decreto Legge n. 90/2014, riferita alla mancata approvazione della programmazione anticorruzione.
Il presente PIAO 2022/2024 del Comune di San Pietro Vernotico è consultabile sul sito internet dell’Ente nella sezione Amministrazione Trasparente al seguente link: http://trasparenza.parsec326.it/en/web/san-pietro-vernotico/piano-della-performance