La Puglia, che conta ogni anno migliaia di visitatori e turisti innamorati e affascinati, è una Regione tutta da scoprire, sebbene siano tanti i luoghi di interesse già conosciuti in tutto il mondo.
Nonostante questo, però, ci sono altrettanti posti e luoghi ancora da scoprire, riscoprire e valorizzare; la Puglia, infatti, conserva tesori d'arte e storia, e antichi capolavori, spesso sconosciuti alla gran parte dei visitatori ma spesso anche agli stessi indigeni. E' proprio in quest'ottica che si muove l'iniziativa "Tesori Nascosti di Puglia", che comprende una serie di percorsi ed esperienze culturali innovative alla scoperta di siti e beni meno noti, risaltandone la bellezze e rendendoli fruibili.
Dopo la bella esperienza della prima edizione organizzata da Pro Loco Squinzano e Pro Loco Casalabate marina di Trepuzzi, quest'anno per la Delegazione Unpli di Lecce, sarà la Pro Loco di Novoli ad ospitare "Tesori Nascosti di Puglia", sabato 28 maggio 2022.
Novoli, conosciuta come la terra del vino e della Focara, eretta in onore di S. Antonio Abate. Ma la cittadina conserva veri e propri tesori d'arte e di cultura che la rendono particolarmente attrattiva. Il tour che permetterà di visitare brevemente il centro, parte dalla Tenuta “La Corte”, antico possedimento di campagna della famiglia nobiliare di Novoli, i Mattei. Qui si visiterà il settecentesco frantoio ipogeo. La Tenuta sorge su uno dei più importanti giacimenti fossili d'Europa. Qui, infatti, sono venute alla luce centinaia di specie di conchiglie fossili risalenti al Pleistocene, che ci indicano la natura geomorfologica del Salento di circa due milioni di anni fa. Proseguendo a piedi verso il centro di Novoli, si attraverserà la via Trepuzzi per raggiungere la piazza con la chiesa matrice, dedicata a S. Andrea Apostolo e la cinquecentesca chiesa di S. Salvatore. La chiesa, realizzata nel XVI secolo su indicazione di S. Bernardino Realino, è di forma ottagonale, con la bellissima volta ad ombrello, con i costoloni che richiamano l'abside di Santa Croce a Lecce. Nel 1704 viene realizzato il bellissimo altare barocco, che custodisce l'immagine bizantineggiante della Madonna Allattante. Si prosegue verso la Pinacoteca di Arte Contemporanea, che conserva opere di autori internazionali del calibro di Joseph Beuys e A One, e locali, tra i quali Ezechiele Leandro e Edoardo di Candia. E' in programma, inoltre, la visita della Chiesa dell'Immacolata, nucleo originario del paese. Sebbene fortemente rimaneggiata negli anni '60, conserva ancora due importantissimi affreschi del 1300, tra i quali la Vergine con Bambino che ha costituito per secoli l'emblema civico di Novoli. Si concluderà con la visita al Teatro, costruito sul modello del Paisiello di Lecce, per una aristocrazia terriera che preferiva trascorrere la sua vita in paese, gustando la bellezza delle Opere della tradizione italiana.
L'itinerario sarà guidato da Elvino Politi e si svolgerà in mattinata, dalle ore 09.30 alle ore 12.30.