"Sarà un evento storico, da scrivere nel libro della nostra storia, un momento di festa per i nostri piccoli e per tutti gli amanti del calcio. Se stiamo sognando, non svegliateci per favore...”.
È il messaggio che ieri mattina è apparso sulla bacheca della squadra sortiva dilettante Novoli Calcio, che oggi, lunedì 9 ottobre 2017, alle 17, presso lo stadio “Totò Cezzi” di Novoli, in via Trepuzzi, ospiterà il Pallone d'Oro Ronaldinho Gaùcho, ex calciatore di Milan e Barcellona, che con la Nazionale brasiliana si è laureato campione del mondo nel 2002 e campione del Sudamerica nel 1999. Ambasciatore Unicef per lo sport, inserito nella lista dei più forti calciatori viventi e nella “squadra ideale del decennio” pubblicata dal quotidiano The Sun, il calciatore sbarca nel Salento per promuovere il progetto “I vini dei campioni”, organizzato dall'azienda vitivinicola Cordella, che al campione brasiliano ha dedicato il tris di vini R-One, proprio nel 75esimo anniversario di attività del Novoli Calcio. Ronaldinho scenderà in campo per incontrare la dirigenza, lo staff tecnico e tutte le formazioni del Novoli Calcio e della Scuola Calcio Asd Novoli, in un incontro aperto a tutta la cittadinanza e che rappresenterà un momento molto importante per la città novolese.
Sarà presente, in un pomeriggio in cui tutto è stato predisposto seguendo un preciso piano di “sicurezza eventi”, il presidente nazionale del settore giovanile e scolastico Figc Vito Tisci, e il presidente dell'Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani.
L'assessore allo sport Pasquale Palomba, in merito all'evento, dichiara: “Avere Ronaldinho a Novoli è un grandissimo regalo per tutti noi, per i ragazzi della scuola calcio rossoblu e per tutti gli appassionati di sport del Salento. Questo calciatore è una forza, un idolo, un esempio per tantissimi, con grandi valori umani; ringrazio tutti gli organizzatori, chi si è impegnato per la realizzazione dell'evento, l'azienda Cordella e la società Novoli calcio, per questa grande opportunità. L'amministrazione comunale è parte attiva nella manifestazione, attesa con fervore dai cittadini, con la collaborazione di Carabinieri e Protezione Civile. Sono orgoglioso di tutto questo”.
Il campione poi soggiornerà ancora qualche giorno in terra salentina, tra le campagne e i vigneti pugliesi, fino al giorno di martedì pomeriggio quando, a Lecce, saranno presentati ufficialmente tre vini, il rosso primitivo, il rosato negroamaro e il bianco chardonnay, a lui intitolati per volere dell'imprenditore Fabio Cordella.