È antichissima la Festa della Madonna del Pane, una grande ricorrenza molto attesa dal popolo novolese e che si svolge annualmente nel mese di luglio.
Una festa che risale al 1700 circa, quando il paese fu invaso da un’epidemia mortale che provocò diverse vittime, fino al giorno in cui ad una pastorella del posto, che si dice portasse il nome di Giovanna, apparve la Madonna che le donò un pane particolare e prodigioso da dare a tutti gli infermi, i quali, da quel momento, guarirono dalla brutta malattia che si era abbattuta sul piccolo paesino salentino. Un evento miracoloso mai cancellato dalla memoria di novolesi e non che puntualmente organizzano in memoria e per omaggiare la Madonna del Pane, tanti appuntamenti ed eventi religiosi. Questi ultimi hanno avuto inizio lo scorso 6 luglio con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Cristoforo Palmieri e l'Intronizzazione del venerato simulacro della Madonna.
Il 7 luglio è iniziato il solenne novenario in Suo onore, e dal 7 al 15 luglio, alle ore 19.30, sarà recitato il Santo Rosario, la Coroncina di preghiere alla Madonna e le SS. Messe con pensiero mariano dettato dal predicatore Padre Carlo Scarongella, Passionista. Tema della predicazione del novenario sarà "Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa Eucaristica e Sinodale".
Martedì 12 luglio, alle ore 21.00, incontro gruppo di adulti di azione cattolica, aperto a tutti gli adulti di Novoli, presso la Chiesa Madonna del Pane.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 21.00, incontro di preghiera mariana dei gruppi giovani e giovanissimi, aperto a tutti i giovani e i giovanissimi di Novoli, sempre presso la Chiesa Madonna del Pane.
Venerdì 15 luglio, alle ore 21.00, incontro gruppo famiglie, aperto a tutte le famiglie di Novoli, mentre sabato 16 luglio, le celebrazioni delle Messe, durante le quali sarà distribuito il pane, si terranno alle ore 07.00, 08.00, 09.00, 10.00. Alle ore 19.00, si terrà il Canto del Vespro e la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Luigi Lezzi.
Alle ore 20.00 partirà poi la Solenne processione del venerato simulacro della Madonna per le seguenti vie del paese: via Madonna del Pane, via Toscano, via Piemonte, via Umbria, via Calabria, via O. Godi, via L. Pirandello, Piazza G. Matteotti, via G. Matteotti, via Lecce, via Santo Stefano, via San Francesco, via P. Longo, Piazza R. Margherita, Piazza Aldo Moro (sosta per il canto della Salve Regina), via Pendino, via Madonna del Pane.
Il festoso suono delle campane annuncerà il giorno di festa, domenica 17 luglio, giorno in cui, alle ore 10.30, si terrà la Traslazione del simulacro nella Chiesa Matrice Sant'Andrea Apostolo, con lancio di bombe a scala e a cannone durante il percorso. Alle ore 11.00, ci sarà poi la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arciprete don Stefano Spedicato, durante la quale il predicatore Padre Carlo Scarongella terrà il panegirico. Nel pomeriggio le Sante Messe si officeranno alle ore 19.00 e 20.30.
Lunedì 18 luglio, alle ore 19.30, S. E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica sul sagrato della Chiesa Matrice e al termine il simulacro sarà riaccompagnato nel suo Santuario. Seguirà un'artistica bengalata a devozione del Comitato Festa Maria SS. del Pane.
Domenica 24 luglio, alle ore 20.00, don Luigi Lezzi officerà la Santa Messa di Ringraziamento per concludere i Solenni festeggiamenti.
"La memoria del 'Pane del Miracolo' che da secoli continua a segnare il cammino di fede della nostra gente - si legge sul programma degli eventi - diventi per noi tutti un motivo per ritornare al gusto della comunione, alla fraternità, all'appartenenza all'unica famiglia che si nutre dell'unico Pane, l'Eucarestia, fonte e culmine di tutta la vita cristiana".