Si torna a parlare di un caso già accaduto più volte in passato in diversi Comuni salentini, tra cui Galatone, Carmiano, Copertino o Parabita, e che mina la sicurezza e l'incolumità pubblica.
E un nuovo episodio si è verificato ieri, al passaggio a livello situato lungo la strada provinciale che collega Novoli a Campi Salentina, zona molto trafficata e ogni giorno percorsa da moltissimi automobilisti. E alcuni di loro, trovatisi a passare da lì proprio nella giornata di ieri, hanno assistito ad uno spettacolo assolutamente inconcepibile e che ha scatenato forti reazioni di rabbia e paura. Le sbarre elettroniche del passaggio a livello, infatti, sono rimaste aperte al passaggio del treno, annunciato anche dalla luce rossa, mentre i cittadini seduti in auto, guardavano, increduli, quanto accadeva. Una situazione che lascia sgomenti e che, fortunatamente, non ha causato feriti o danni di alcun genere. Ma che avrebbe potuto, se qualcosa fosse andata diversamente, sfociare in una tragedia.
Un grave disservizio ed un'ennesima disfunzione che si aggiunge a tante altre avvenute in passato, e che screditerebbe ancora di più Fse, Ferrovie Sud Est, già in subbuglio in questi giorni dopo gli undici arresti dei suoi amministratori e consulenti, per un crac finanziario da oltre 200 milioni di euro.
Il sindaco di Novoli, Gianmaria Greco, esprime il suo disappunto, commentando così: “Comprendiamo i problemi e i disagi a cui Fse è andata incontro nell'ultimo periodo, ma quello che accade non ha giustificazioni. I cittadini rischiano la vita e solo per fortuna possiamo raccontare il fatto accaduto ieri senza contare morti o feriti. Scriveremo una nota di protesta a Ferrovie Sud Est per protestare contro questo disservizio e questo malfunzionamento, sperando che in futuro possano non verificarsi più episodi del genere, che sono un attentato alla pubblica incolumità e alla sicurezza di tutti”.