"Antonio” è una commedia musicale scritta dal giovane autore novolese Mario Seclì e portata in scena lo scorso 5 gennaio presso il teatro comunale di Novoli dalla Compagnia Mario Teni, impegnata da quasi trent'anni anni nella rappresentazione di commedie in vernacolo.
Divertente, a tratti commovente, acuto e intenso, "Antonio" ha registrato un grande successo nella rappresentazione del 5 gennaio scorso. Si replica oggi, lunedì 13 gennaio, sempre al teatro comunale di Novoli, alle ore 20.
Iniziatore della tradizione di questo gruppo è stato lo stesso Mario Teni, ormai scomparso, la cui eredità è stata raccolta da Mario Seclì che ora gestisce lo compagnia, scrivendo spettacoli ad hoc per i suoi componenti. "Antonio", commedia musicale, è uno di questi. L'opera si compone non soltanto delle parti vernacolari che contraddistinguono gli scritti dell'autore, ma anche dalla musica e dalla danza: Ernesto Seclì ha composto appositamente i brani della commedia e li ha eseguiti dal vivo insieme a Luigi Marra (violino), Riccardo Dell'Atti (basso) e Matteo Spedicato (tamburello e percussioni). Il testo ripercorre le tappe più importanti della vita del santo patrono protettore di Novoli, ma lo fa in maniera del tutto inedita: l'autore immagina che il santo discenda per una volta sola dal suo trono, in occasione delle festività a lui dedicate, e si faccia uomo per parteciparvi, vedendo con i propri occhi cosa è vera fede e devozione e cosa non lo è, attraverso quadretti simpatici, ma spietati, che fotografano i vari tipi umani che si confrontano con la festa.
Media partner RADIO ONE FM 105.700- Campi Salentina. Diretta facebook: https://www.facebook.com/radio1oneweb.