Con un videomessaggio sui profili social ufficiali, il rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, ha annunciato quelle che sono le nuove disposizioni adottate per fronteggiare il Covid 19.
La sessione di laurea si terrà regolarmente per via telematica, ad esempio, e per chi non dovesse farcela, verrà predisposta una sessione straordinaria, come anche per gli esami.
Da queste ore, inoltre, l’Ateneo avvierà un servizio di assistenza psicologica per studenti, docenti e dipendenti con docenti e dottorandi dell’Unisalento, tutti iscritti all’Albo degli Psicologi. I professionisti risponderanno al numero 0832 299100, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18.
«Non si intende sostituire in alcun modo i servizi professionali - sottolinea il Rettore Pollice - ma rispondere a un’esigenza che sento sempre più diffusa. Nonostante le risorse personali e familiari, nonostante le tecnologie digitali che aiutano a essere informati e impegnati, quest’emergenza può mettere a dura prova. L’ho potuto constatare rispondendo al telefono e alle e-mail di tanti. Essere ascoltati da persone competenti, con le quali condividere dubbi, paure, riflessioni, può aiutarci a superare i momenti di difficoltà.
Ringrazio per questo Paola Angelelli, Omar Gelo, Rossano Grassi, Marika Iaia, Emanuela Ingusci, Sara Invitto, Gloria Lagetto, Flavia Lecciso, Annalisa Levante, Tiziana Marinaci, Chiara Valeria Marinelli, Paola Pasca, Giulia Piraino, Simone Rollo, Fulvio Signore e Claudia Venuleo, e il supporto tecnico garantito dall’Ufficio Reti e Fonia della Ripartizione Tecnica e Tecnologica».
Altra importante direttiva è stata data in termini di raccolta fondi. Insieme al Coro polifonico UniSalento, infatti, è stata lanciata una raccolta fondi per la Asl di Lecce.
E il Rettore Pollice continua: «Come tutti i coristi, anche i componenti del Coro Polifonico dell’Università del Salento sanno bene quanto sia importante la sinergia. In un coro non si canta da soli, non ci sono singoli protagonisti: le voci devono rincorrersi, fondersi, concordare, cooperare, perché il risultato sia armonico ed efficace. Nel momento in cui si studiano le nuove parti, talvolta ostiche e impegnative, ci si aiuta a vicenda, si tende l’orecchio al vicino, che fa udire la propria intonazione per aiutarci in un passaggio difficile, che ci offre una nota alla quale ci aggrappiamo per sollevare la nostra voce assieme alle altre, proprio come in montagna ci aggrappiamo a una mano che ci aiuta a raggiungere un terreno più sicuro. In questi giorni difficili anche il Coro Polifonico si è fermato: da tempo non ci sono più prove. Possiamo solo sperare di riprendere presto a riunirci e a cantare, per festeggiare il ritorno a una condizione che chiamiamo “normale”, ma che mai come in questi giorni abbiamo scoperto speciale e preziosa.
Proprio perché consapevole della forza della cooperazione e dell’impegno comune, l’Associazione culturale “Coro Polifonico” dell’Università del Salento, a carattere onlus, intende promuovere una raccolta fondi a sostegno dell’ASL di Lecce nella lotta contro l’epidemia di Covid-19.
Facciamo appello a tutto il personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, agli studenti, in una parola all’intera comunità accademica, affinché contribuisca, per quanto può, a sostenere il lavoro dei nostri medici e paramedici, impegnati con grande fatica e dedizione in questa difficile circostanza.
Potete fare la vostra donazione a: Associazione Culturale Coro Polifonico Università del Salento, IBAN IT58M0306909606100000168456
Causale: Per ASL LE Emergenza Covid-19. Uniamo le nostre voci! Grazie».