E' sempre motivante e fonte d'orgoglio raccontare di talenti salentini che con impegno, talento, studio e sacrifici creano, lavorano e producono buona musica.
Come nel caso di una band salentina emergente, "Magnitudo12", nata ufficialmente nel 2015, ma non totalmente sconosciuta nel panorama della musica salentina. Loro sono Marco Guido, voce, 33 anni di Galatina, Fabio Piccinno, voce, 31 anni di Aradeo, Valentina Gatto, voce, 29 anni, di Neviano, e Marcello Patricelli, dj, 34 anni di Tuglie.
Marco e Fabio raccontano a Totem di essere amici fin da ragazzi, e di aver trascorso una buona parte della loro adolescenza impegnandosi, in maniera costruttiva ed edificante, facendo freestyle rigorosamente sulle note della musica reggae, genere molto apprezzato nel territorio salentino, e che in quegli anni viveva un suo momento d'oro. Più tardi, Marco conosce Valentina online, grazie alle loro canzoni. Inizia così un rapporto d'amicizia fatto di musica e creazioni: i due pubblicano diversi singoli autoprodotti, facendo così la cosiddetta "gavetta", arrivando a scrivere insieme e a pubblicare un brano dal titolo: "Ama con tutto te stesso". Successivamente, coinvolgono l'amico Fabio, e dalla loro unione nasce un nuovo brano: "Nella mia città". I tre, grazie al riscontro positivo ottenuto e forti di una bella alchimia creata, formano il gruppo "Magnitudo12", parola cardine del loro primo brano; il numero 12, invece, rappresenta il pubblico, il cosiddetto "dodicesimo uomo in campo". Al gruppo si aggiungerà poi la figura di Marcello, dj salentino che fin da subito ha sposato il progetto dei tre, credendo fortemente in loro. Oggi la band salentina presenta un nuovo lavoro, "Elisir", prodotto da Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, uno dei fondatori della band Sud Sound System, attiva fin dagli anni '90.
"L'idea di questo brano- raccontano- è nata durante le lunghe giornate di lockdown, ed è stato un meraviglioso diversivo al grigiore di quei giorni. Un'ode alla musica. Il nostro personale elisir é stata proprio lei, la musica, che ha trasformato le emozioni negative in voglia di fare in tutta libertà, anche quando la libertà è diventata un'utopia. Potrebbe sembrare banale dire che la musica può risolvere ogni problema, ma sicuramente ognuno di noi, nei momenti di sconforto, vi si rifugia! Il grande Bob Marley affermava: "la musica può rendere gli uomini liberi" e, condividendo il suo pensiero, aggiungiamo :"l'antidoto per vivere in armonia è proprio la musica, l'elisir della felicità". Il brano in questione è tratto dal loro primo album ufficiale "12 giri", attualmente in lavorazione.