Recordman italiano (e salentino) di apnea. Ha solo 25 anni e ha conquistato due medaglie di bronzo come specialista nella disciplina dell'assetto costante monopinna ad una profondità di 113 metri.
Lui è Antonio Mogavero, classe 1997, nato a Nardò ma residente da anni a Padova insieme alla famiglia. Sua madre e suo padre vengono da Salice e Guagnano. Nel 2011 ha completato il suo primo corso di apnea federale e, nel 2015, ha iniziato le sue prime competizioni a livello agonistico.
Oggi, invece, ha conquistato il record italiano, ai Mondiali in Turchia, essendo l'atleta più giovane ad aver raggiunto tali profondità marine con monopinna o con una comune maschera da apnea. Mogavero ha, inoltre, stabilito un nuovo record italiano (prima detenuto da un altro atleta salentino): il record assoluto nella specialità della rana. E' proprio nelle acque di Kas, in Turchia, quindi, che il sogno di Antonio si è avverato, proprio come sperava da piccolo, quando pescava nel mare di Torre Lapillo insieme al nonno. "La mia famiglia ha avuto un ruolo fondamentale - dice infatti l'atleta in un articolo su La Repubblica - è grazie a loro se oggi sono quello che sono. Sono innamorato del mare da sempre, da quando da piccolo venivo a pescare con nonno, o guardavo papà, pescatore subacqueo, immergersi nelle acque del lido che frequentavamo, in Salento. Poi mi hanno iscritto a un corso di nuoto e a 14 anni ho seguito il primo corso di apnea. Da lì questa passione è diventata una carriera e ora sono in continuo allenamento per cercare di raggiungere tutti i miei obiettivi".